casseDrôle

Ultima modifica: 13 Aprile 2019 2:38

Crumble ai frutti di bosco

Aosta - Croccante e delicato questo dessert conquisterà tutti i commensali

Crumble ai frutti di boscoCrumble ai frutti di bosco

Di origine anglosassone questo dessert sfizioso, facile e veloce da realizzare concluderà la vostra cena del sabato sera con brio.

Ingredienti per 4 persone 

150 gr di zucchero

120 gr di farina

100 gr di burro

120 gr di lamponi

120 gr di mirtilli

120 gr di ribes rosso

1/2 limone

Inizierete col preparare l’impasto del crumble mettendo in un frullatore lo zucchero, la farina e il burro che dovrà essere ben freddo, potreste metterlo un quarto d’ora in freezer già tagliato a cubetti grandi come un dado da gioco. Dovrete frullare il tutto sino a che l’impasto non prenda una conformazione simile alla sabbia mista a sassolini.

Laverete bene i frutti di bosco avendo cura di sgranare il ribes. Imburrerete una teglia dal diametro di 22 centimetri e vi depositerete i frutti di bosco mischiati, li cospargerete con due cucchiai di zucchero e vi spremerete sopra il mezzo limone.

Ora, con l’aiuto di un cucchiaio raccoglierete il composto del crumble e lo spargerete a pioggia sui frutti di bosco, cercando di non lasciare nessun buco. Infornerete quindi il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti. Lascerete intiepidire e potrete servire, se vi aggrada, con un cucchiaio di panna fresca montata.

Buon appetito e ricordate sempre: il cibo è vita quindi meglio che sia buono!

 

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>