La farinata di ceci è un prodotto da forno tipico della Liguria, una ricetta gustosa e poverissima di ingredienti che accompagna alla perfezione l’aperitivo, perfetta come spuntino, ottima come colazione salata e, per essere internazionali, la possiamo mangiare, com’è ad uso in Argentina, con appoggiata sopra una bella fetta di pizza. Ve la propongo qui in chiave golosa, per accompagnare un buon bicchiere di vino bianco.
Ingredienti per una teglia da 30 centimetri di diametro
100 gr di farina di ceci
300 ml di acqua
5 gr di sale
40 gr di olio evo
peperoni arrostiti q.b.
filetti di acciughe sott’olio q.b.
pepe nero
Inizierò col dirvi che per fare una buona farinata ci vorrebbe una teglia in rame rotonda ma se non foste in possesso di tale attrezzo da cucina non disperate, sarà possibile farla in un teglia da forno, antiaderente, della grandezza di 30 centimetri per 20.
Dovrete iniziare setacciando la farina di ceci, pesata, all’interno di una boule, con l’aiuto di un colino dalle maglie strette; in questo modo avrete la possibilità di eliminare i grumi che frequentemente si trovano nella farina.
Peserete quindi l’acqua e vi aggiungerete il sale, mescolando perché abbia a sciogliersi.
Verserete l’acqua salata sulla farina e mescolerete il tutto, aiutandovi con una frusta da cucina. Dovrete ben sbattere il composto, che risulterà molto liquido (così dovrà essere, non avete sbagliato nulla!).
Lascerete riposare la farinata per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, con un cucchiaio, dovrete eliminare le bolle che vedrete in superficie quindi di, sempre con la frusta, mescolerete ancora una volta il composto.
Verserete l’olio evo in teglia, con il movimento del polso farete sì che tutta la superficie si unga molto bene.
Verserete la farinata in teglia facendola cadere sulla parte convessa di un cucchiaio di legno.
Per la cottura dovrete seguire alcuni importantissimi accorgimenti:
- preriscaldare il forno alla massima temperatura disponibile
- prima di infornare spostare il selettore del forno in modalità grill
- infornare a 25 centimetri circa dal grill
- cuocere per 15-18 minuti, secondo la potenza del forno
Dovrete osservare la vostra farinata durante la sua cottura, controllerete che non bruci e che si vada formando, in superficie, quell’ottimo strato croustillant che contraddistingue questa prelibatezza.
Una volta sfornata dovrete lasciala raffreddare per 5 minuti, prima di condirla con una abbondante macinata di pepe nero. Io ho aggiunto dei peperoni arrostiti e qualche filetto di acciuga, per renderla più sfiziosa!
Buon fine settimana e ricordate sempre che il cibo è vita quindi meglio sia buono!
Potete seguire La Cassedrôle anche su Instagram.