Gnocchi del commiato

Buon 2024 da La casseDrôle. Dopo cinque anni di ricette, di colori e sapori tra i più svariati il nostro chef Francesco Corniolo ci saluta con un piatto per iniziare l'anno nuovo con gusto ricco e avvolgente.
Gnocchi gratinati al Roquefort
casseDrôle

Eccoci qui, cari lettori, a salutare il 2023. Ed io, dopo una attenta riflessione, ho deciso, dopo cinque anni e più di duecentoventi ricette, che sia giunto il momento di ritirarmi da questa avventura che ho chiamata La casseDrôle.

Cinque anni di ricette, di colori e sapori i più svariati che spero abbiate portato insieme a me sulle vostre tavole. Ora largo ai giovani, come si suol dire! Grazie della vostra attenzione e ricordate sempre che il cibo è vita quindi meglio sia buono! Treinadan e serenità per il vostro 2024.

Ingredienti per 6 persone

1 Kg di patate lesse

300 gr di farina 0

1 uovo medio

1 cucchiaino di sale

1\2 cucchiaino di noce moscata

200 gr di sugo di pomodoro

1 cipolla bionda

100 gr di Roquefort

100 gr di Parmigiano grattugiato 24 mesi

200 ml di panna fresca

10 taralli naturali

burro, olio evo, sale

Schiaccerete le patate tiepide e le unirete alla farina, alla noce moscata, al sale e all’uovo quindi impasterete il tutto sino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Formerete dei salsicciotti di circa 2 centimetri di diametro e li porzionerete in gnocchi che, se vi piace, andrete a rigare con l’aiuto di una forchetta.

Preparerete il sugo tritando la cipolla molto finemente e facendola imbiondire in olio evo sino a che non diventi marroncina, la fiamma sarà sempre molto tenue.

Aggiungerete il sugo di pomodoro, la panna fresca e lascerete cuocere per 15 minuti.

Butterete gli gnocchi in acqua salata e quando affioreranno li scolerete con l’aiuto di una schiumarola, posandoli delicatamente in una teglia da forno 40×25 centimetri bene imburrata.

Sugli gnocchi andrete a depositare il sugo sopra il quale adagerete il formaggio Roquefort sbriciolato e ricoprirete il tutto con il Parmigiano 24 mesi.

Alla fine sbriciolerete i taralli su tutta la superficie.

In forno a 200° per 20 minuti di cui gli ultimi 5 a grill e il gioco sarà fatto, potrete iniziare il 2024 con gusto ricco e avvolgente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte