Dopo le abbuffate di queste pasquali vacanze una pasta asciutta sana e gustosa, per riprendere le normali abitudini alimentari!
Ingredienti per 4 persone
350 gr di tortiglioni
250 gr di taccole
100 gr di robiola
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
200 ml di sugo di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
sale, pepe, olio evo
Metterete a bollire l’acqua per la pasta salandola a vostro piacimento, vi calerete le taccole, sopraggiunto il bollore, dopo averle mondate delle estremità e del possibile filo e averle sciacquate per bene, facendole bollire per circa 5-6 minuti; le scolerete poi con una schiumarola conservando l’acqua di cottura per cuocere la pasta.
Taglierete le taccole a pezzi di 2 centimetri ( avrete cura di conservarne 8 intere per la decorazione ) e le farete andare in padella con olio evo, uno spicchio d’aglio e lo scalogno tritato. Aggiungerete quindi il sugo di pomodoro, avendo cura di eliminare lo spicchio d’aglio precedentemente, poi unirete le olive taggiasche e la robiola, aiutandola a sciogliersi con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Calerete la pasta e la toglierete dall’acqua 5 minuti prima del tempo consigliato di cottura finendo di mantecarla in padella con il sugo e aggiungendo acqua bollente secondo necessità. Un filo d’olio evo e a piacere una bella grattugiata di Parmigiano e il gioco è fatto: semplice, sano e gustoso.
Buon appetito e ricordate sempre: il cibo è vita quindi meglio sia buono!