casseDrôle di Francesco Corniolo |

Ultima modifica: 11 Gennaio 2020 11:20

Pollo marinato con broccoli al vapore

Aosta - Dopo i bagordi festivi un piatto sano e saporito per dare tregua al fisico provato.

Pollo marinato e broccoli al vaporePollo marinato e broccoli al vapore

Dopo l’epifania, si sa, le feste volano via e con esse quelle lussuriose tavole imbandite che ci han lasciati spesso un poco troppo pieni del dovuto. Qualche etto lo acquistiamo tutti durante le meritate vacanza di Natale dopo le quali molti di noi si riempiono la testa di buoni propositi per l’anno nuovo. Bene, oggi la mia ricetta va verso quei buoni propositi, di leggerezza e semplicità, senza tralasciare il gusto.

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di filetti di pollo

800 gr di broccoli

50 gr di zenzero fresco

33 cl di birra chiara

10 cl di salsa di soia

1 cucchiaio di semi di sesamo

olio evo, pepe nero, acqua

Inizierete dalla marinatura del pollo, che dovrà durare almeno un’ora. In un grilletto mischierete un bicchiere di birra alla salsa di soia, ai semi di sesamo e a qualche rondella di zenzero fresco e vi immergerete i filetti di pollo.

Pulirete i broccoli staccandone accuratamente i ciuffi dal tronco centrale, che getterete ed immergendoli in acqua e bicarbonato di sodio. dovrete sciacquarli per 2-3 volte.

Metterete a bollire in vaporiera 4 dita di acqua con all’interno 3-4 rondelle di zenzero e metterete a cuocere, a vapore, cioè sospesi al di sopra dell’acqua che bolle, i broccoli, incoperchiati. La cottura a vapore è piuttosto rapida: se siete amanti delle verdure croccanti lascerete i ciuffi verdi cuocere per 10-12 minuti. Se preferite ottenere un risultato più fondant potrete lasciare i broccoli sul vapore anche 20-25 minuti.

Scalderete poi una pentola antiaderente con 2 cucchiai di olio evo e vi scotterete i filetti di pollo marinati per 3-4 minuti per lato, coprendoli con un coperchio.

Trascorsa la rosolatura, toglierete il coperchio e sfumerete con la birra rimanete, lasciando che il liquido evapori e crei una bella salsa appetitosa. Dovrete rigirare i filetti qualche volta mentre la salsa si forma.

Impiatterete i broccoli profumati allo zenzero condendoli con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe nero e un pizzico di sale; accanto adagerete il vostro pollo che, normalmente, non necessiterà di essere salato vista la precedente marinatura in salsa di soia.

Buon appetito e ricordate sempre che il cibo, anche se leggero, è vita quindi meglio sia buono!

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>