Oggi antipasto vegetariano buono e sano, giocheremo per lo più con le temperature delle varie preparazioni per portare sulla nostra tavola una ricetta delicata e affascinante che fa della sua consistenza morbida, vellutata il proprio punto di forza.
Ingredienti per 4 persone
1 melanzana
5 pomodorini ciliegino
1 scalogno
1 rametto di timo
10 foglie di basilico
2 pomodori cuore di bue
4 cucchiai di pesto di basilico (trovate la ricetta qui)
olio evo, sale, pepe nero
Inizierete lavando la melanzana, la priverete della parte del picciòlo e la taglierete in metà, nel senso della lunghezza.
Una volta aperta in due dovrete praticare, nella parte bianca della polpa, delle profonde incisioni con il coltello, in obliquo a formare delle X che si intersecano, così da dividere la polpa come una scacchiera; facendo attenzione a non tagliare la pelle.
Taglierete in metà i pomodorini, triterete lo scalogno, sfoglierete il timo e spezzerete le foglie di basilico.
Disporrete le due metà della melanzana su una teglia da forno, irrorerete la superficie con abbondante olio evo quindi appoggerete sulla polpa bianca i pomodorini, lo scalogno, il timo e la metà del basilico. Aggiungerete altro olio, un pizzico di sale e pepe nero abbondante.
Infornerete in forno preriscaldato a 110° per 1 ora e 45 minuti. Trascorso questo tempo, estrarrete dal forno le melanzane, le coprirete con della carta stagnola e le rimetterete in forno per altri 15 minuti aumentando la temperatura a 150°.
Per il fondete di cuore di bue dovrete lavare e poi spellare i pomodori cuore di bue, farli a dadini e metterli in pentola antiaderente con 3 cucchiai di olio evo. Lasciate cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti e all’ultimo aggiungete il basilico avanzato. Schiacciate il tutto con una forchetta per uniformare la salsa.
Una volta cotte, le melanzane andranno lasciate riposare per 20 minuti, andranno eliminati i pomodorini e gli aromi con cui le avevamo guarnite quindi, con l’aiuto di un cucchiaio dovrete scavarne la polpa e sminuzzarla poi, su di un tagliere, sino ad ottenere una crema di melanzana.
Triterete anche la buccia di metà dell’ortaggio e la aggiungerete alla crema, mescolando bene. Aggiusterete di sale e olio se necessario.
Al momento del servizio depositerete il fondente di cuore di bue molto caldo, alla base del piatto; con l’aiuto di due cucchiai formerete delle quenelles tiepide di melanzana che adagerete sul fondente e schizzerete del pesto freddo a condimento.
Qualche pomodorino confit e un filo d’olio per guarnire e il gioco è fatto!
Buon appetito e ricordate sempre che il cibo è vita quindi meglio sia buono!
Potete segure la Cassedrôle anche su Instagram!