Tagliatelle ai carciofi e crema di Parmigiano

La primavera è in arrivo e sta finendo la stagione dei carciofi. Concediamoci quindi un'ultima ricetta che li veda protagonisti: una tagliatella davvero deliziosa.
Tagliatella ai carciofi
casseDrôle

Eh sì cari lettori, la primavera è in arrivo e sta finendo, con mio enorme rammarico, la stagione dei carciofi; bisognerà aspettare che torni l’inverno, per poter riassaporare questi splendidi ortaggi, tra i miei preferiti, anzi probabilmente quelli che più adoro. Concediamoci quindi un’ultima ricetta che li veda protagonisti, una tagliatella davvero deliziosa creata appositamente per voi e per dare l’arrivederci all’anno prossimo ai carciofi spinosi!

Ingredienti per 4 persone

250 gr di tagliatelle di Campofilone

4 carciofi a spina

1 scalogno grigio

succo di 1\2 limone

2 tuorli d’uovo

80 gr di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato

10 cl di vino bianco secco

sale , pepe nero, olio evo

Inizierete mondando i carciofi, privandoli delle foglie esterne e della barba e tagliandoli finemente, consertandoli in acqua fredda e succo di limone.

In padella antiaderente andrete a far scaldare 5 cucchiai di olio evo al quale aggiungerete lo scalogno tritato fine, che lascerete rosolare per 5 minuti a fuoco basso.

Aggiungerete i carciofi e li salterete per 5 minuti a fuoco vivace, sfumandoli poi con il vino bianco e il succo di limone quindi aggiungerete sale e pepe nero q.b.

Lascerete asciugare i liquidi e farete in modo che i carciofi assumano una consistenza croccante.

In una ciotola verserete i tuorli d’uovo, il Parmigiano, una macinata di pepe nero e 5 cucchiai di acqua calda ( potete usare quella di cottura della pasta ). Mescolerete bene in modo da amalgamare il tutto formando una crema densa.

Butterete le tagliatelle e le ritirerete dall’acqua 4 minuti prima del tempo indicato di cottura, riversandole direttamente nella pentola dei carciofi e andando a finire la cottura, a fuoco vivace, aggiungendo poco a poco qualche mestolo di acqua della pasta.

Terminata la cottura in padella aggiungerete, lontano dal fuoco, la crema di parmigiano e mischierete delicatamente il tutto, aggiungendo un piccolo quantitativo di acqua di cottura se necessario.

Servirete ben caldo.

Buon appetito a tutti e come sempre ricordate che il cibo è vita quindi meglio sia buono!

Seguitemi per altre ricette qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte