En souvenir di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 1 Aprile 2020 14:39

Hommage à Morise Vittorio (Rino)

Saint-Vincent - È morto nella giornata di lunedì 30 marzo, Vittorio Morise detto Rino, conosciuto e stimato maestro di scuola elementare e a lungo amministratore comunale della cittadina termale di Saint-Vincent. Classe 1928, avrebbe compiuto 92 anni l’8 maggio prossimo.

Morise Vittorio RinoMorise Vittorio Rino

È morto nella giornata di lunedì 30 marzo, Vittorio Morise detto Rino, conosciuto e stimato maestro di scuola elementare e a lungo amministratore comunale della cittadina termale di Saint-Vincent. Classe 1928, avrebbe compiuto 92 anni l’8 maggio prossimo.
Diplomatosi nell’immediato Dopoguerra, sin da giovanissimo si fece apprezzare come educatore rigoroso e attento nei Comuni di Gaby, La Thuile, Torgnon, Châtillon e Saint-Vincent dove, poco più che ventenne e fino agli anni ‘90, mise a disposizione della collettività la sua energia e l’impegno vissuto come servizio, prima come consigliere comunale, poi assumendo via via incarichi di Giunta e diventando Vicesindaco fra il ‘70 e il ‘75.
Testimone dei giorni di tensione e delle manifestazioni popolari dei primi mesi successivi alla Liberazione, fu fiero e leale difensore dei valori autonomisti e del particolarismo linguistico valdostano, spendendosi in particolar modo per un uso consapevole della lingua francese. Abbandonò la Politica attiva nei primi anni 2000 per dedicarsi interamente alla famiglia e ai suoi nipoti.
Lascia la moglie Jeannette Rollandoz e i figli Robert, Enrica e Michel.

La famiglia

Morise Vittorio Rino
Morise Vittorio Rino

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo