En souvenir di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 13 Gennaio 2021 10:48

Jovençan, è scomparso Laurent Duc

Jovençan - Nel 2016 pubblicò un libro sulla sua vita “Memoires et parcours d’un émigre valdôtain” che volle presentare il 7 agosto del 2016 alla 41ª edizione della Rencontre.

Laurent DucLaurent Duc

E’ scomparso domenica 3 gennaio 2021 all’età di 85 anni, dopo un lungo periodo di malattia, Laurent Duc originario di Jovençan, e residente a Saint- Chef nel dipartimento dell’Isère – Francia.

Nel 2016 pubblicò un libro sulla sua vita “Memoires et parcours d’un émigre valdôtain” che volle presentare il 7 agosto del 2016 alla 41ª edizione della Rencontre.

Nato a Pompiod ha vissuto i primi anni della sua vita in Valle d’Aosta.

“Ebbe un infanzia, come tutte quelle di quell’epoca, con un impegno precoce nelle attività della campagna, per dare, anch’egli, il suo contributo al sostentamento della famiglia. Gli orrori della guerra lo obbligarono a modificare la sua prospettiva di vita.  – ricorda una nota –  Suo padre a causa delle violenze nazi-fasciste dovette rifugiarsi in Francia. Al termine delle ostilità la famiglia emigrò nel dipartimento dell’Isère, periodo della sua vita che Laurent ricordava come un momento molto difficile a causa dei continui spostamenti della famiglia alla ricerca di lavoro”.

Laurent tornava spesso in Valle d’Aosta per ritrovare parenti e amici e poter effettuare escursione sulle sue montagne.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>