Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 9 Luglio 2021 9:45

Il “Cogne Electric Day” porta le auto elettriche nel paese già campione di mobilità sostenibile

Cogne - Il comune di Cogne organizza una giornata all'insegna della mobilità sostenibile. I partecipanti potranno cimentarsi nella guida di auto elettriche nel meraviglioso sfondo del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

auto elettriche CogneLe auto elettriche messe a disposizione del comune di Cogne

In occasione del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta che si terrà il prossimo fine settimana, da venerdì 16 luglio a domenica 18 con l’ultima tappa e premiazione a Cogne, il Comune si dedica alla promozione della mobilità sostenibile. Sabato 17 luglio, dalle 9.00 alle 19.00, in Piazza Chanoux a Cogne si terrà la prima edizione di “Cogne Electric Day”.

cogne electric day
cogne electric day

Da anni ormai, l’amministrazione comunale del paese si impegna su diversi fronti per garantire un’organizzazione di trasporti pubblici, sostenibile ed ecologica quanto pratica e funzionale. È in quest’ottica che il Comune di Cogne e l’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis hanno organizzato, nell’ambito del progetto europeo Mobilab – promosso e finanziato dal Programma europeo Interreg V-A Alcotra 2014-2020 – l’iniziativa dedicata alla promozione della mobilità sostenibile nella forma delle auto elettriche.

Per tutto il giorno (9-19) saranno a disposizione per un test drive, nella piazza principale del paese, alcune auto elettriche. I partecipanti all’evento potranno iscriversi e provare le potenzialità dei veicoli elettrici sulla panoramica strada di Cogne. Inoltre, presso lo stand, saranno a disposizione alcuni esperti di mobilità che accompagneranno gli iscritti durante l’esperienza illustrando i vantaggi di un’auto 100% elettrica.

Ma non è tutto, durante la giornata si terrà anche una piccola “gara” automobilistica. Il partecipante che riuscirà a completare il percorso di circa 7km avvicinandosi di più al tempo di 15 minuti (senza superare il tempo e senza fermare l’auto per recuperarlo) vincerà la prova e un monopattino rigorosamente elettrico. L’evento sarà realizzato con il supporto di Marche Smart Mobility, start-up innovativa di Ancona e centro di competenza sulla smart mobility, e del Gruppo Sicav2000, Concessionario Ufficiale Valdostano.

Il comune di Cogne è già campione di mobilità dolce grazie alle diverse opzioni di trasporto sostenibile che offre ai turisti e ai cittadini: bici elettriche comunali, autobus a chiamata e navette gratuite. Ad aggiungersi all’arsenale di mezzi green  del comune, nel 2020 in preparazione a questo evento, sono state messe a disposizione di amministratori comunali e dipendenti due auto elettriche di ultima generazione con l’obiettivo di valutare il comportamento e le esperienze degli utilizzatori dei mezzi.

 

Il “Cogne Electric Day” fa parte di una collaborazione con il Comune di Cogne nell’ambito del progetto Mobilab, un’iniziativa di ampio respiro che punta ad incentivare il miglioramento dell’accessibilità del territorio montano transfrontaliero, a livello di tutto l’arco alpino.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo