Nuova Renault Captur E-Tech, l’accattivante ibrido che rivisita il suo design

La Casa francese propone ora il modello ibrido E-Tech Plug-In che non si limita a variazioni tecniche e motoristiche ma si estende ad una rivisitazione del design. Che, ferme le dimensioni da vera compatta, diventa più accattivante, affidandosi ad un look più fashion.
Nuova Renault Captur E-Tech
Gioie e Motori

Fin dal suo ingresso sul mercato, la Renault Captur ha catturato – scusate il gioco di parole un po’ banale – l’attenzione di una clientela alla ricerca di un SUV compatto, che fosse adatto anche alle necessità di un utilizzo urbano.

Ora, la Casa francese propone il modello ibrido E-Tech Plug-In, che non si limita a variazioni tecniche e motoristiche ma si estende ad una rivisitazione del design. Che, ferme le dimensioni (lunghezza 4.227 metri e larghezza 1.797 metri) da vera compatta, diventa più accattivante, affidandosi ad un look più fashion, fatto di fiancate scolpite, di passaruota muscolosi, di una calandra prominente, senza dimenticare, a livello di sicurezza, gli inserti di protezione sottoscocca.

Il design è personalizzabile in novanta versioni, come in diciotto versioni è interpretabile l’interno. Certo, il dato fondamentale è la power unit. Tre i propulsori, che si integrano: il benzina 1.6 4V aspirato 16 valvole da 90 cavalli e due elettrici, il primo da 67 cavalli e il secondo da 34, con funzioni di generatore. La combinazione ibrida porta la potenza a 160 cavalli per una velocità massima di 173 km/h e comporta un’emissione CO2 di soli 32 g/km, il che rappresenta una forte attenzione per l’ambiente ma anche la possibilità, per l’acquirente, di beneficiare di euro 6.500 di ecoincentivi.

Chicca del sistema, la trasmissione multimodale, derivata dall’esperienza di Renault in Formula 1, che consiste nella variazione della geometria tra termico e elettrico, senza la frizione tradizionale. In particolare, il motore elettrico può funzionare da generatore o in parallelo con il termico.

Le batterie agli ioni di litio vantano una capacità pari a 9.8 kWh e si ricaricano tra le tre e le cinque ore. La fase di partenza della macchina è gestita dal solo motore elettrico. La piattaforma è quella già sperimentata sulla Clio, ma con un’implementazione decisa della capacità delle batterie. Altro risultato significativo del sistema Renault è il consumo che, secondo quanto dichiara la Casa, si attesta a 1.5 litri per cento chilometri.

Le sospensioni Multilink, altra novità, sono molto efficaci, anche in ragione del peso incrementato dalle batterie. Tre le modalità di guida: Pure, che consente di percorrere le zone a traffico limitato in assenza di emissioni, E-Save, che preserva il consumo del motore elettrico e Sport, che mette in parallelo termico e elettrico. Prezzi da euro 32.950.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte