Prima dell’ultimo appuntamento del Festival delle ragazze, che ospiterà l’incontro online con Giulia Blasi, autrice di “Rivoluzione Z. Diventare adulti migliori con il femminismo”, proviamo a riflettere su come i social rappresentino (anche) una risorsa per conoscere meglio le cause della violenza contro le donne e non siano solo piazze virtuali in cui l’hate speech si nutre di sessismo e misoginia.
Tutti e nove i rappresentanti regionali nel comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc sono uomini. Nessun sembra notare la scarsissima presenza anche in Valle d'Aosta di donne al vertice. Si occupa di gender gap, il divario tra i generi che penalizza le donne negli accessi alla carriera, la rubrica "Le parole per dirlo".
Da cinque settimane l’associazione Dora Donne in Valle d’Aosta sta raccogliendo storie di valdostane alle prese con l’epidemia e i suoi effetti economici e sociali. Sul sito “Voci di Cittadella” si possono ascoltare le prime quindici testimonianze e altre se ne aggiungeranno prossimamente. La domanda che ci poniamo è: la politica saprà intercettare i bisogni delle donne e fornire risposte adeguate?
A due mesi dalla chiusura delle scuole per l’infanzia ci siamo chieste cos’è cambiato nel rapporto tra genitori, spesso impegnati nel telelavoro, e figli piccoli. Ci troviamo di fronte a un’opportunità o burn-out genitoriale è dietro l’angolo? E in particolare le madri quali rischi corrono?
Nella consueta rubrica l'Associazione Dora Donne Valle d'Aosta spieghiamo le ragioni di uno sciopero che negli anni scorsi ha visto la partecipazione di migliaia di donne e che quest’anno è stato cancellato per l’emergenza coronavirus. Niente sciopero delle donne ma diverse iniziative in tutto il Paese, Aosta compresa.
Dopo le polemiche che sono seguite alle parole di Amadeus sulle donne che “sanno stare un passo indietro al loro uomo” e hanno come unica qualità l’essere “belle, bellissime”, vi proponiamo questo mese la nostra riflessione su donne, cinema e tv.
Dedichiamo questa puntata della rubrica a un bilancio “dal punto di vista delle donne” dell’anno che sta terminando. Dopo un necessario bagno di realtà torneremo a gennaio a parlare di narrazioni mediatiche del mondo femminile.
Inauguriamo un rubrica mensile, a cura dell’associazione Dora donne in Valle d’Aosta, dedicata all’analisi del racconto mediatico della violenza maschile contro le donne e alle rappresentazioni delle donne nella pubblicità e nelle serie tv.