Le persone che presentano difficoltà nella gestione dell’ansia, dello stress o che presentano sintomi depressivi o anche semplicemente stanno attraversando un momento delicato della loro vita, lamentano cefalea tensiva.
Mente e corpo sono strettamente correlati, basti pensare a come il respiro cambia nel ritmo, nella durata e nell’ampiezza nel momento in cui proviamo un’emozione spiacevole come la rabbia, l’ansia o la tristezza.
Perché e quando si è incapaci ad ascoltare i propri bisogni, mettendo i bisogni dell’altro davanti, dimenticandoci di noi stessi oppure soddisfacendo i nostri bisogni in un modo malsano, con comportamenti che mantengono il nostro malessere.
Le dimensioni della gravità di questa patologia stanno aumentando notevolmente. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel prossimo decennio la depressione diventerà la prima causa di disabilità al mondo,
Non possiamo non pensare, ma possiamo apprendere a pensare in modo diverso. Per far questo è necessario la consapevolezza, la costanza e la voglia di metterci in discussione. Ma sono tutti ingredienti che abbiamo già dentro di noi.
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è molto frequente, si stima che il 2-3% della popolazione ne soffra. Le cause sono da far risalire ad un modello bio-psico-sociale.
Un modo per trasformare un dovere in un piacere è quello di porre consapevolezza alle sensazioni piacevoli del momento, senza intestardirsi nel raggiungimento degli obiettivi a lungo termine.
La Mindfulness deriva dagli insegnamenti del buddismo e da altre pratiche meditative; intorno agli anni ’70, il medico statunitense Jon Kabat-Zinn, l’ha riadattata e resa utilizzabile da alcune discipline mediche e psicoterapeutiche, per alleviare la sofferenza emotiva.
Quando viviamo un disagio e abbiamo la sensazione di “non farcela più”, ci troviamo di fronte a quello che in psicologia viene definito “disregolazione emotiva” cioè la difficoltà o addirittura l’incapacità di riconoscere e gestire le emozioni.
"Il Coronavirus però ha eliminato un aspetto fondamentale della nostra esistenza ed è la ritualità legata alla morte, necessaria per vivere un lutto normale."
Di fronte ad un evento negativo è necessario assumere un atteggiamento costruttivo, che è ben diverso da quello che generalmente definiamo positivo. Ora diventa necessario utilizzare tutte le nostre risorse per apprendere da quello che sta accadendo e impiegarlo a nostro favore.