Galleria 

Un’esercitazione congiunta, per interventi su valanga più efficaci

Ieri, martedì 28 gennaio, a Rhêmes-Notre-Dame, giornata di formazione interforze che ha coinvolto i Vigili del Fuoco, la Guardia di finanza e l’Esercito, con alcuni tecnici del Sav come osservatori.
Cronaca

Ha avuto per teatro le nevi di Rhêmes-Notre-Dame la quarta (ed ultima) giornata di formazione interforze su valanga. All’esercitazione, tenutasi ieri, martedì 28 gennaio, ha preso parte personale del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino della Guardia di finanza e dell’Esercito Italiano, con alcuni tecnici del Soccorso Alpino Valdostano come osservatori.

I Vigili del fuoco hanno operato con personale addetto alle ricerche e al sondaggio, il nucleo cinofili, il nucleo droni, nonché una squadra destinata all’impiego del metal detector. Gli operatori sono stati elitrasportati sulla zona grazie all’elicottero “Volpe” della Sezione aerea della Guardia di finanza di Venegono Superiore (Varese).

Il ciclo di addestramenti congiunti, spiegano gli organizzatori, ha lo scopo di aumentare la già approfondita conoscenza reciproca e migliorare ulteriormente l’efficacia degli interventi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte