Confrontare i risultati di quattro diversi portali meteo con una sola ricerca, questo lo scopo di meteoclub.it, sito creato da Sunday Venturini. Il diciassettenne di Ayas, al terzo anno di finanza e marketing all’ISITIP di Verrès, ha sfruttato la sua permanenza a casa per dedicarsi al suo progetto, che come spiega, nasce perché “Due anni fa perdevo diverso tempo a confrontare diverse previsioni meteo e poi interpretarle, invece così la ricerca viene semplificata in un solo passaggio.”
Sunday ha quindi utilizzato i widget che diversi portali, ilmeteo.it, meteo.it, centrometeo.com e yr.no, mettevano a disposizione ed ha realizzato un sito che consente di confrontarne i risultati inserendo semplicemente il nome del comune di interesse.
Il progetto ha visto anche la partecipazione di Pierre Vicquéry e Raimondo Chasseur, che lo hanno aiutato a creare il sistema di ricerca.
Nonostante il risultato già ottenuto Sunday continua il suo lavoro, dal momento che “Non è facile creare un sito web che sia ugualmente compatibile con computer e cellulari.” e spera un giorno, in base anche al successo che otterrà il sito, di riuscire a realizzarne un’app per smartphone.