Società di Irene Coletta |

Ultima modifica: 9 Giugno 2020 12:56

Meteoclub.it: previsioni meteo a confronto nel sistema creato da un giovane valdostano

Ayas - Il ragazzo di Ayas ha ideato un sito web che confronta le previsioni di quattro diversi portali meteo.

sunday venturinisunday venturini

Confrontare i risultati di quattro diversi portali meteo con una sola ricerca, questo lo scopo di meteoclub.it, sito creato da Sunday Venturini. Il diciassettenne di Ayas, al terzo anno di finanza e marketing all’ISITIP di Verrès, ha sfruttato la sua permanenza a casa per dedicarsi al suo progetto, che come spiega, nasce perché “Due anni fa perdevo diverso tempo a confrontare diverse previsioni meteo e poi interpretarle, invece così la ricerca viene semplificata in un solo passaggio.”

Sunday ha quindi utilizzato i widget che diversi portali, ilmeteo.it, meteo.it, centrometeo.com e yr.no, mettevano a disposizione ed ha realizzato un sito che consente di confrontarne i risultati inserendo semplicemente il nome del comune di interesse.
Il progetto ha visto anche la partecipazione di Pierre Vicquéry e Raimondo Chasseur, che lo hanno aiutato a creare il sistema di ricerca.

Nonostante il risultato già ottenuto Sunday continua il suo lavoro, dal momento che “Non è facile creare un sito web che sia ugualmente compatibile con computer e cellulari.” e spera un giorno, in base anche al successo che otterrà il sito, di riuscire a realizzarne un’app per smartphone.

Tag:

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo