Società di Irene Coletta |

Ultima modifica: 9 Giugno 2020 12:56

Meteoclub.it: previsioni meteo a confronto nel sistema creato da un giovane valdostano

Ayas - Il ragazzo di Ayas ha ideato un sito web che confronta le previsioni di quattro diversi portali meteo.

sunday venturinisunday venturini

Confrontare i risultati di quattro diversi portali meteo con una sola ricerca, questo lo scopo di meteoclub.it, sito creato da Sunday Venturini. Il diciassettenne di Ayas, al terzo anno di finanza e marketing all’ISITIP di Verrès, ha sfruttato la sua permanenza a casa per dedicarsi al suo progetto, che come spiega, nasce perché “Due anni fa perdevo diverso tempo a confrontare diverse previsioni meteo e poi interpretarle, invece così la ricerca viene semplificata in un solo passaggio.”

Sunday ha quindi utilizzato i widget che diversi portali, ilmeteo.it, meteo.it, centrometeo.com e yr.no, mettevano a disposizione ed ha realizzato un sito che consente di confrontarne i risultati inserendo semplicemente il nome del comune di interesse.
Il progetto ha visto anche la partecipazione di Pierre Vicquéry e Raimondo Chasseur, che lo hanno aiutato a creare il sistema di ricerca.

Nonostante il risultato già ottenuto Sunday continua il suo lavoro, dal momento che “Non è facile creare un sito web che sia ugualmente compatibile con computer e cellulari.” e spera un giorno, in base anche al successo che otterrà il sito, di riuscire a realizzarne un’app per smartphone.

Tag:

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>