Trasporto pubblico gratuito – sia su gomma, sia per la ferrovia – per tutto il 2020, e un’iniezione di risorse per le aziende concessionarie della Regione del 20% in più rispetto ai corrispettivi spettanti.
Anche attraverso la mobilità la Giunta regionale – con l’Assestamento di bilancio previsionale, il cosiddetto “Terzo pacchetto di misure anticrisi” – cerca di rialzare la testa dopo il blocco delle attività.
“Al fine di sostenere i costi sopportati dalle famiglie e dai lavoratori, di riavvicinare l’utenza all’utilizzo dei mezzi pubblici e di garantire il rispetto delle misure di sicurezza per la prevenzione e il contrasto della diffusione dell’epidemia di Covid-19 – si legge nel testo del ddl –, per l’anno 2020, è garantita la gratuità del trasporto dei passeggeri sui mezzi di trasporto pubblico locale, su gomma e su ferro”, quindi fino al 31 dicembre.
Le aziende concessionarie del trasporto pubblico su gomma – si legge ancora nel documento – consentono il libero accesso ai mezzi e i corrispettivi loro spettanti sono incrementati del 20%.
Diverso il discorso per la ferrovia, con i passeggeri dei treni del servizio di trasporto regionale valdostano che hanno diritto, a domanda, di farsi rimborsare i titoli di viaggio acquistati e utilizzati “secondo le ulteriori modalità procedimentali stabilite con deliberazione della Giunta regionale”.
Il tutto per un finanziamento complessivo di 2 milioni 360mila euro.