Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione per l’acquisizione del “patentino” per proprietari e futuri proprietari di cani, organizzato dal Celva in collaborazione con i servizi veterinari dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta e l’Assessorato regionale alla Sanità, Avapa Onlus e l’Ordine dei veterinari della Valle d’Aosta.
Il corso ha l’obiettivo di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e proprietario.
“Consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale dei nostri Comuni, conoscerne il linguaggio e le esigenze, indirizzare il proprietario verso comportamenti consapevoli, approfondire la normativa vigente in tema di diritti, doveri e soprattutto le responsabilità connesse al possesso di un cane sono i punti di forza della nostra proposta formativa – spiega Franco Manes, presidente del Celva –, che l’edizione 2020 rinnova nelle modalità di fruizione nel rispetto delle necessarie cautele di sicurezza. Abbiamo quindi pensato a un modulo teorico, obbligatorio per il rilascio del ‘patentino’, che si svolgerà a distanza”.
Saranno infatti quattro i webinar – la modalità scelta per l’iniziativa –, da 2,5 ore ciascuno, che si terranno in orario serale, dalle 20.15 alle 22.45, nelle date di lunedì 22 giugno 2020, giovedì 25 giugno, lunedì 29 giugno e giovedì 2 luglio.
Il modulo pratico, obbligatorio solo per i proprietari di cani con prescrizione e da svolgersi alla presenza dei cani, è atteso invece nei prossimi mesi, in date e modalità ancora da definire, anche in base ai partecipanti.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi online, compilando l’apposito modulo di Google Drive entro venerdì 19 giugno. A seguito della ricezione della mail di conferma dell’iscrizione, è necessario effettuare il versamento, di 20 euro per il solo modulo teorico o di 40 euro abbinando anche il modulo pratico, tramite bonifico bancario sul c/c intestato a: Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta – Banca Popolare di Sondrio Corso Battaglione n.79 – Aosta
IBAN: IT 94 H 05696 01200 000071031X39 e indicando nella causale: Cognome e nome – corso patentino 2020.
Il link per la partecipazione al webinar sarà inviato solo a coloro che avranno correttamente provveduto al pagamento entro la data di inizio del corso. La brochure, e tutte le informazioni sul corso, sono disponibili sul sito del Celva.