Saint-Vincent Livres 2020 rinnova la sua formula.
Quest’anno – si legge in una nota della Biblioteca “Primo Levi” – l’estate dopo il blocco causato dall’epidemia di Covid-19 verrà infatti affrontata con uno spirito diverso, più improntato alla ricostruzione dei contatti tra le persone. Nasce così l’iniziativa “Aperitivo con l’autore”.
Il “salotto buono” di Saint-Vincent, la centralissima piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, ogni venerdì di luglio diventa il cuore di un evento culturale sotto il segno della letteratura.
Per cinque venerdì di seguito, un autore e un moderatore, seduti a un tavolino da bar, sorseggeranno un aperitivo e chiacchiereranno di libri e del loro rapporto con la montagna, con i viaggi, con la vita. Il pubblico, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, assisterà comodamente seduto sulle sedie disposte nella piazza o, con consumazione obbligatoria a pagamento, ai tavolini che per l’occasione saranno collocati sotto al palco.
Al pubblico è consigliato di presentarsi muniti di mascherina almeno 30 minuti prima dell’evento per le procedure di accreditamento richieste dai protocolli Covid. Al termine della presentazione, gli autori brinderanno con il pubblico e risponderanno alle domande.
Il programma
3 luglio
Ore 18.30
“Sull’isola. Pagine in viaggio”, Neos Edizioni
Autori diversi raccontano il loro modo di viaggiare, ne parliamo con Giorgio Enrico Bena, il curatore della raccolta
Modera Denis Falconieri
10 luglio
Ore 18.30
Lorenza Bernardi, il mestiere di scrittore
L’autrice incontra i suoi giovani lettori parlando dei libri
“Come il vento tra i capelli”, “Vorrei che fossi tu”
Modera Denis Falconieri
17 luglio
Ore 18.30
Enrico Camanni presenta il suo giallo
“Una coperta di neve”, Mondadori
Modera Franz Rossi
24 luglio
Ore 18.30
Andrea Gobbi presenta il libro
“Navarro. Il mondo di sotto”, Fanucci Editore
Modera Mario Gatto
31 luglio
18.30
Franco Faggiani, reduce dal Premio Bancarella, presenta il suo nuovo romanzo
“Non esistono posti lontani”, Fazi Editore
Modera Denis Falconieri
La rassegna, come accade da tre anni a questa parte, è curata dal runner, blogger e scrittore Franz Rossi ed è organizzata dalla Biblioteca Comunale “Primo Levi”. In caso di maltempo gli eventi si terranno al Centro congressi comunale, con ingresso contingentato per garantire il rispetto delle norme di distanziamento.