Gli avvicendamenti nelle parrocchie valdostane

A Montjovet il 1° ottobre arriva don Cavallo, a Roisan Fra Marcello Lanzini. A metà ottobre don Daniele Frimaire, parroco di Morgex andrà a Introd, mentre a Morgex arriva don Paolo Viganò.
Don Frimaire
Società

L’autunno è tempo di avvicendamenti nelle parrocchie valdostane.  All’inizio di settembre 2020 don Arokiasamy Augustine, dei Salesiani di Châtillon, è stato sostituito nel servizio di Vicario parrocchiale a Valpelline e parrocchie vicine da un altro salesiano, don Silvio Carlin, tornato a Châtillon.
Anche il salesiano don Virgilio Ferronato è stato sostituito come Vicario parrocchiale a Pontey e Châtillon da un altro salesiano, don Pravin Raj Joseph.

Il 30 settembre Mons. Vescovo accoglierà le dimissioni, per motivi di salute, di don Candido Montini, parroco di Montjovet dal 1993, e di don Walter Pettazzoni, parroco di Derby dal 1965. Dal 1° ottobre il primo sarà sostituito da don Alessandro Cavallo, mentre la parrocchia di Derby sarà affidata temporaneamente a don Eugen Mateias, parroco di la Thuile.

Il 30 di settembre anche don Ivano Reboulaz lascerà la responsabilità di Amministratore parrocchiale di Roisan (dal 2014) in concomitanza con il ritiro di Suor Teresina Abrigo, per anni animatrice della parrocchia e collaboratrice pastorale di diversi parroci. La comunità di Roisan sarà temporaneamente affidata a fra Marcello Lanzini che continuerà a risiedere in Seminario e a curare la formazione dei futuri diaconi e la formazione permanente del Clero.

A metà ottobre don Daniele Frimaire, parroco di Morgex dal 2012, lascerà la parrocchia e inizierà un’esperienza di vita comunitaria e di collaborazione pastorale all’interno della fraternità sacerdotale costituita ad Introd e che serve le parrocchie di Arvier, Avise, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Valgrisenche, Valsavarenche e Villeneuve. Continuerà nel suo servizio di Presidente di Radio Proposta…inBlu. La Parrocchia di Morgex viene affidata a don Paolo Viganò come Amministratore parrocchiale. Lo stesso assumerà anche il servizio dell’accompagnamento spirituale dei ragazzi e dei giovani dell’Oratorio interparrocchiale del Valdigne che continuerà ad essere guidato da Giulio Cumino.

Il 22 settembre don Alessandro Valerioti, ordinato sacerdote lo scorso 7 settembre, è stato nominato Vicario parrocchiale nelle parrocchie di Châtillon, Pontey, Émarèse e Saint-Germain.

A Cogne, infine, lascia per motivi di salute don Corrado Bagnod, che sarà sostituito dal 24 ottobre da don Junior Carlo Louisetti. 

0 risposte

  1. Mi dispiace molto di veder partire don Daniele Frimaire, che per otto anni è stato Parroco di Morgex e ci ha seguiti con le sue prediche così incisive, così ricche di pensiero, di cultura, di esortazioni. È diventato un’istituzione, ormai faceva parte della vita di Morgex nel lutto e nella gioia, nelle cerimonie e nelle feste, e vederlo partire sarà un gran dispiacere per tutti noi, suoi parrocchiani.
    Penso di interpretare i sentimenti di tutti nell’augurargli tanta fortuna nel suo nuovo incarico ad Introd, sperando che i nuovi parrocchiani lo accolgano con il nostro stesso calore . E a nome di tutti lo ringrazio per tutto quello che ha fatto per noi in questi otto anni!!!!!
    Tanti auguri, don Daniele !!!!!!!
    Adriana Ceriani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte