Primo giorno di scuola, da Anief e Sisa indetto lo sciopero contro il “Green pass”

Per il 13 settembre i due sindacati hanno indetto uno sciopero nazionale il personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado. Oltre al "certificato verde" la protesta si basa su l’assenza di provvedimenti la riduzione degli alunni per classe e l’indennità di rischio Covid in presenza.
Scuola prove esami
Società

Primo giorno di scuola, con sciopero. Per l’intera giornata del 13 settembre, infatti, Anief – l’Associazione sindacale insegnanti e formatori – e Sisa, il Sindacato indipendente scuola e ambiente, hanno indetto uno sciopero nazionale per tutto il personale docente, educativo e Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) delle scuole di ogni ordine e grado.

Le motivazioni della protesta sono legate all’introduzione dell’obbligo, per il personale scolastico, della certificazione verde Covid-19 – contro la quale Anief aveva lanciato, i primi di agosto, anche una petizione a livello nazionale –, per l’assenza di provvedimenti per una significativa riduzione numero di alunni per classe, ma anche riguardo l’indennità di rischio Covid per il personale scolastico in presenza, la mancata trasformazione dell’organico aggiuntivo dei docenti e degli Ata nell’organico di diritto, la stabilizzazione e la conferma nei ruoli dei diplomati magistrali.

A questo si aggiungono le richieste di Sisa, ovvero un impegno per l’ambiente e per il clima e la costruzione di una scuola aperta e partecipata. Lo sciopero non vede l’adesione dei sindacati confederali – Cgil, Cisl e Uil –, né la partecipazione, a livello locale, di Savt e Snals.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte