Torna “The First Thursday”, il ciclo di eventi dedicato a tematiche specifiche affrontate con un nuovo format dallo stile “fresco” in cui, oltre a fornire dati e spunti interessanti, a parlare saranno i diretti protagonisti delle realtà valdostane. Dopo l’appuntamento dedicato alla smart agriculture, il focus del secondo incontro, in programma per giovedì 3 novembre alla Cittadella dei Giovani, sarà il turismo valdostano, visto sia sotto il profilo della competitività delle imprese che dei territori.
L’evento, organizzato da Cittadella dei Giovani e BCC Valdostana con il patrocinio dell’Università della Valle d’Aosta e con la content partnership a cura di TurismOK, proporrà dati sull’estate valdostana, il punto di vista di albergatori, ristoratori e due grandi realtà come Pila s.p.a. e Forte di Bard, e molto altro.
Il programma del secondo appuntamento di The First Thursday
Si partirà alle 16.30, con l’introduzione ad opera di Orlando Bonserio, giornalista di AostaSera.it e moderatore dell’incontro, Jean Frassy, direttore della Cittadella dei Giovani, e Fabio Bolzoni, direttore generale della BCC Valdostana, per poi entrare nel vivo dei contenuti con Jean Paul Tournoud, direttore dell’Osservatorio Turistico della Valle d’Aosta di TurismOK, che presenterà dati e prospettive dei flussi turistici dell’estate valdostana.
Lo stesso Tournoud vestirà poi i panni del data analysis manager di TurismOK e, insieme a Maria Elena Udali, presidente Fipe Giovani Confcommercio Valle d’Aosta, e Giorgia Vigna Lasina, presidente dei Giovani Albergatori dell’ADAVA, parleranno della competitività dell’impresa, tra personale e digitalizzazione.
Cultura e attività outdoor sono sicuramente due punti di forza del turismo valdostano, ben rappresentati da due realtà come il Forte di Bard e la Pila s.p.a, presieduti rispettivamente da Ornella Badery e Davide Vuillermoz che, insieme a Aimé Pernettaz, destination manager di TurismOK, affronteranno il tema della competitività dei territori portando i loro esempi specifici.
La giornata si concluderà con un aperitivo a km zero, che rappresenterà un evento nell’evento e sarà presentato e preparato dall’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta, con il Consorzio Vini della Valle d’Aosta come wine partner.
L’iscrizione all’evento è obbligatoria: