Un incontro al mese, il sabato, da gennaio a giugno. Partirà a breve, il prossimo 21 gennaio, un percorso rivolto ai genitori con figli con disabilità intenzionati ad acquisire competenze nella costruzione del progetto di vita indipendente del minore.
A proporlo e organizzarlo – con il patrocinio della Regione e in collaborazione con l’Associazione Girotondo, la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e il Centro delle famiglie –, è il gruppo di persone che si riunisce intorno all’Officina della Vita indipendente, che propone un approccio centrato sulla promozione dell’autonomia delle persone con disabilità intellettiva, lavora con i genitori di bambini disabili da 0 a 14 anni e che in Valle è attiva dal 2019.
L’obiettivo dell’iniziativa formativa è quello sostenere i genitori-partecipanti affinché riescano a mettere a fuoco i desideri ed il progetto di vita indipendente del figlio e successivamente ad assumere la “regia” del progetto per orientare al meglio, oltre alla famiglia, la rete formale e informale che ruota intorno ad essa.
Il percorso è di tipo pratico – da qui il nome Officina – e propone esercitazioni, momenti di confronto, lavori di gruppo. A coordinare gli incontri saranno due conduttori formati sotto la supervisione del Centro Studi Divi per i Diritti e la Vita indipendente dell’Università di Torino coadiuvati da una famiglia esperta.
La partecipazione è gratuita. Durante gli incontri è previsto, in contemporanea, un servizio gratuito di babysitting. Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni è sufficiente inviare una mail a officinavitaindipendentevda@gmail.com.