Disabilità, al via a gennaio un percorso formativo per genitori sulla vita indipendente

Partirà il 21 gennaio un percorso per genitori con figli con disabilità intenzionati a costruire un progetto di vita indipendente del minore. A proporlo – con il patrocinio della Regione e in collaborazione con l’Associazione Girotondo, la Fondazione comunitaria e il Centro delle famiglie –, è l’Officina della Vita indipendente.
centro delle famiglie
Società

Un incontro al mese, il sabato, da gennaio a giugno. Partirà a breve, il prossimo 21 gennaio, un percorso rivolto ai genitori con figli con disabilità intenzionati ad acquisire competenze nella costruzione del progetto di vita indipendente del minore.

A proporlo e organizzarlo – con il patrocinio della Regione e in collaborazione con l’Associazione Girotondo, la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e il Centro delle famiglie –, è il gruppo di persone che si riunisce intorno all’Officina della Vita indipendente, che propone un approccio centrato sulla promozione dell’autonomia delle persone con disabilità intellettiva, lavora con i genitori di bambini disabili da 0 a 14 anni e che in Valle è attiva dal 2019.

L’obiettivo dell’iniziativa formativa è quello sostenere i genitori-partecipanti affinché riescano a mettere a fuoco i desideri ed il progetto di vita indipendente del figlio e successivamente ad assumere la regia del progetto per orientare al meglio, oltre alla famiglia, la rete formale e informale che ruota intorno ad essa.

Il percorso è di tipo pratico – da qui il nome Officina – e propone esercitazioni, momenti di confronto, lavori di gruppo. A coordinare gli incontri saranno due conduttori formati sotto la supervisione del Centro Studi Divi per i Diritti e la Vita indipendente dell’Università di Torino coadiuvati da una famiglia esperta.

La partecipazione è gratuita. Durante gli incontri è previsto, in contemporanea, un servizio gratuito di babysitting. Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni è sufficiente inviare una mail a officinavitaindipendentevda@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte