Dopo l’apertura della nuova rotonda ed i lavori per la prossima ztl nella zona dell’Arco di Agusto – tra i disagi per gli automobilisti “dirottati” su via Monte Émilius –, nella mattinata di oggi è stato aperto il parcheggio realizzato nel lato Sud di via Clavalité, ad Aosta, parte del progetto più ampio che porterà alla completa pedonalizzazione attorno al monumento simbolo della città.
L’area – spiega una nota comunale – dispone di 30 stalli di sosta gratuita per gli autoveicoli oltre a uno stallo per i veicoli al servizio delle persone disabili. Cinque, invece, i posti per i motocicli. L’idea, però, è quella di ampliare.
“Il nuovo parcheggio rientra nel quadro di un intervento più esteso da parte dell’Amministrazione comunale per aumentare la disponibilità di stalli bianchi nella zona – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto –. Infatti, è in corso la progettazione di un ulteriore ampliamento suddiviso in due lotti. Il primo occuperà un terreno di proprietà comunale, e comporterà l’individuazione di circa 25 posti auto, mentre il secondo lotto potrà essere realizzato in un’area già vincolata a parcheggio, previa acquisizione, con altri 30 stalli di sosta”.