La Regione ed il Comune di Aosta stanno lavorando per istituire la navetta verde gratuita per chi sale sul mezzo dai due capolinea, ovvero dal cimitero del capoluogo e dall’area “Sogno”, ad est della città.
Questione – quella dei capolinea – che si lega all’intermodalità (ovvero la possibilità di lasciare l’auto parcheggiata e raggiungere il centro con un mezzo pubblico già inserita nel Piano urbano della mobilità sostenibile con le cosiddette “cerniere”) e sperimentata con successo nel 2019.
A spiegarlo, durante la presentazione della Settimana europea della mobilità, l’assessore comunale alla Mobilità Loris Sartore: “Regione e Comune stanno mettendo a punto gli atti necessari per la gratuità della navetta verde dai capolinea, per far sì che i punti di traffico si attestino all’esterno della città e rendendo possibile lasciare la propria auto per salire sul mezzo pubblico. Questo, utilizzando anche la stazione per le biciclette di Monfleury per cambiare mezzo e che sarà inaugurata tra poco”.
“Si tratta di aggiornare il sistema sperimentato con successo tempo fa – ha aggiunto invece l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Luigi Bertschy –. Con il nuovo sistema di bigliettazione (il cosiddetto “biglietto elettronico”, ndr.), ormai praticamente e completamente funzionante, possiamo garantire la salita a bordo gratuita in quei determinati punti. Vedremo se questo darà i risultati che auspichiamo”.
A proposito del sistema di bigliettazione, Bertschy ha aggiunto: “Più di seimila persone hanno aderito allo Special 20 e ridotto i costi a carico delle famiglie, soprattutto oggi che inizia la scuola, per il trasporto”.