Operatore socio-sanitario: aperte le iscrizioni al corso in partenza ad aprile

Il percorso formativo per OSS è gratuito e si rivolge a disoccupati o inattivi, tra i 18 e i 67 anni non compiuti. I posti disponibili sono 25, le iscrizioni scadono il 16 febbraio.
Operatore socio sanitario OSS
Lavoro

C’è una nuova opportunità formativa per chi guarda al settore socio-sanitario come a un possibile sbocco professionale in Valle d’Aosta. Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del corso di Formazione di base per Operatore socio-sanitario (OSS) 2024/2025, un percorso annuale gratuito che consente di ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma regionale del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/27, è promosso dall’Enaip Vallée d’Aoste e ha l’obiettivo di formare 25 operatori socio-sanitari secondo gli standard professionali e formativi previsti dalla normativa nazionale e regionale.

Un anno di formazione tra aula e tirocinio

Il corso prevede un impegno complessivo di 1.000 ore, articolate tra attività teoriche, esercitazioni pratiche e tirocinio. La parte d’aula comprende 450 ore di teoria e 100 ore di esercitazioni, mentre lo stage, pari a 450 ore, si svolgerà in strutture ospedaliere e sanitarie, in strutture residenziali o semiresidenziali e nei servizi domiciliari presenti sul territorio regionale.

Le lezioni teoriche si terranno dal lunedì al venerdì, con un impegno medio indicativo di circa 24 ore settimanali. Il corso si svolgerà ad Aosta, con avvio previsto per aprile 2026, dopo una fase di selezione che si terrà tra febbraio e marzo. La durata complessiva del percorso è di un anno e per l’ammissione all’esame finale di qualifica è richiesta una frequenza minima pari al 90 per cento del totale delle ore di formazione.

La partecipazione è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza pari a 3,50 euro lordi per ogni ora effettivamente frequentata, riconosciuta a condizione che venga raggiunta almeno l’80 per cento delle ore previste. Sono inoltre previste possibilità di riconoscimento dei crediti formativi in ingresso e attività di recupero finalizzate alla personalizzazione del percorso.

Chi può partecipare e come iscriversi

I posti disponibili sono al massimo 25 e il corso è rivolto a giovani e adulti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, disoccupati, in cerca di prima occupazione o inattivi iscritti alle liste di mobilità purché disoccupati, con un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 67 non compiuti e in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di primo grado. Per chi ha conseguito il titolo di studio all’estero è necessaria la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana, insieme a un’attestazione della conoscenza della lingua italiana di livello B1.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 del 16 febbraio 2026. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente su appuntamento, previo contatto telefonico. È inoltre obbligatoria la preiscrizione online al seguente form

Le domande incomplete della documentazione richiesta non saranno accettate. La selezione dei candidati avverrà attraverso un test attitudinale e un colloquio motivazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo enaip.vda@acli.it o contattare il numero 0165/939405, attivo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-12.30.

 

ENAIP Valle d’Aosta
Tel: 0165-239405
Email: enaip.vda@acli.it
Web: www.enaipvda.com

La locandina del corso

Volantino OSS BASE
Volantino OSS BASE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte