Viene presentato questa mattina alle 10,30 presso la sala conferenze del Forte di Bard il volume ?Guardare da terra – Immagini da un territorio in trasformazione, la Valle d’Aosta e le sue rappresentazioni?.
Il filo conduttore del volume è la rappresentazione territoriale della Valle d’Aosta nell’immaginario comune delle persone, che emerge attraverso un confronto fotografico e cartografico tra passato e presente, ma non solo.
A curare questa pubblicazione il gruppo di lavoro ?Terrain Vague? composto da Pietro Celesia, Roberto Dini, Gianpaolo Ducly e Fabio Fracellio, in collaborazione con la Direzione Urbanistica dell’Assessorato Territorio, Ambiente e Opere pubbliche della Regione Autonoma Valle d’Aosta e con il patrocinio dell’Associazione Forte di Bard.
?Ora più che mai lo scarto tra la rappresentazione diffusa della Valle d’Aosta e il territorio che viviamo quotidianamente è profondo.
Le dinamiche economiche e sociali in atto dagli ultimi decenni del XX secolo hanno prodotto imponenti trasformazioni sull’ambiente che ci circonda. Per comprendere come siano le nostre abitudini, le nostra esigenze, le nostre paure e le nostre aspettative a costruire gli spazi in cui viviamo è indispensabile mettere a punto dei criteri capaci di condurci attraverso una lettura critica del territorio. Questa non può risolversi in uno studio specialistico né può fornire un’interpretazione univoca ma tenderà a costruirsi man mano che la si eserciti, a partire dagli innumerevoli punti di vista implicati?.
Qui fianco è possibile visionare il programma degli interventi.