Statale 26 e 27, in arrivo 18 cantieri stradali

A partire da questa primavera riprendono i cantieri Anas sulle statali 26 e 27. Si tratta di 18 interventi, alcuni da terminare, altri nuovi, che comprendono lavori di manutenzione straordinaria a diversi viadotti, l'adeguamento delle barriere di sicurezza, di risanamento e di ampliamento stradale.
Immagine di archivio
Altro, Società

Dopo lo stop invernale, questa primavera tra aprile e maggio, i lavori di manutenzione programmata sulle statali 26 e 27 riprenderanno e, con essi, anche i cantieri. Ad annunciarlo, con una conferenza stampa, l’Assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi e il responsabile della Struttura territoriale Anas Piemonte e Valle d’Aosta Angelo Gemelli. “Queste sono buone notizie per i cittadini, ma quest’anno ci siamo preparati ad andare incontro alle esigenze e necessità che ci saranno durante l’estate legate al fatto che le due strade rappresentano le arterie principali della Valle d’Aosta. Avremo orari limitati nelle ore di punta e, tra luglio e agosto, interromperemo i lavori nel fine settimana per favorire i turisti” spiega Marzi.

I cantieri Anas nel 2021 sono stati 20 di cui 8 portati a termine, mentre 12 sono ancora da ultimare. A questi si sommano 6 nuovi cantieri per un totale di 18 siti di lavoro. La statale 26 sarà interessata da 14 cantieri tra Courmayeur e Bard, mentre la 27 da 4, da Gignod a Saint-Rhémy. “L’investimento di Anas per gli interventi di manutenzione programmata dell’anno 2022, è di 15 milioni, riproponiamo stessa quantità di investimenti del 2021, un target che si attesta come funzionale. Si tratta di un investimento di circa di 105/6mila euro a km” spiega Angelo Gemelli.

I cantieri Anas previsti sulla Statale e
I cantieri Anas previsti sulla Statale e

Per quanto riguarda la statale 26, quest’anno sarà avviato anche un cantiere che prevede un allargamento di tratti di sede stradale, si tratta di un investimento di 8 milioni di euro che durerà per tre anni. I siti di lavoro più intensi interessano i viadotti Palleusieux, Pianbiolley, Torrente Verrand, Courmayeur, Dolonne, Torrente Sapin ed Entreves. Ci sono poi alcuni interventi di sistemazione e adeguamento delle barriere di sicurezza (La Thuile e Morgex) e dei muri di sostegno. Nel tratto di strada tra il comune di Arnad e quello di Bard si svolgeranno anche dei lavori straordinari dell’opera Ponte sui ruderi romani.

L’iter sarà più lungo per i cantieri Anas che interesseranno, invece, la statale 27. A causa del cambiamento del piano di studio del traffico, infatti, la progettazione è ancora in definizione. Al momento i lavori riguardano i viadotti Echevennoz, Tové e Bumaz. E una manutenzione straordinaria delle barriere stradali sul tratto  che arriva al comune di Saint-Rhémy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte