Non si fermano gli appuntamenti della Saison Culturelle, tornata anche agli spettacoli con il pubblico in presenza.
Lunedì 7 giugno, a partire dalle 18.30, al Teatro Splendor di Aosta, tornerà a risuonare la musica grazie al concerto L’arte di accomodare dell’ensemble l’Extrarmonica. La pratica di “accomodare” o di “appropriare” fa riferimento alla diffusa abitudine dei compositori barocchi di adattare la propria musica o i brani di altri musicisti ad uno strumento o ad un gruppo di strumenti diversi da quelli originariamente previsti.
L’ensemble l’Extrarmonica è formato da Giorgio Dellarole (fisarmonica), Alessandro Ciccolini (violino), Enrico Contini (violoncello) e Francesco Baroni (clavicembalo). Quattro musicisti, docenti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, che, con i rispettivi strumenti, si sono votati allo studio della prassi esecutiva, delle maniere proprie e del linguaggio con cui riproporre al meglio le composizioni barocche.
Il programma del concerto attraversa quasi un secolo di musica e valorizza la straordinaria duttilità della fisarmonica, presente in tutti i brani che verranno eseguiti e che assume di volta in volta il ruolo del secondo violino, della viola, del basso o del basso continuo.
L’appuntamento con L’arte di accomodare sarà anche visibile anche in diretta streaming, gratuitamente, alle 18.30 di lunedì 7 giugno e on demand fino all’11 giugno, cliccando il banner della Saison culturelle nella home page del sito della regione.
Biglietti e prenotazioni
Il biglietto di sala ha costo di 10 euro. I biglietti saranno in vendita esclusivamente sul sito www.ticketone.it e si potranno acquistare fino al giorno precedente lo spettacolo.
L’acquisto è soggetto alla normativa che prevede l’obbligo della nominatività (nome, cognome, data di nascita) per ogni titolo emesso. La disponibilità dei posti è limitata, pertanto si potranno acquistare fino ad un massimo di 4 biglietti a persona. I posti eventualmente disponibili saranno messi in vendita il giorno stesso dell’evento, al botteghino del teatro dalle 13 e fino ad un’ora prima dello spettacolo.
Il Teatro aprirà 30 minuti prima dello spettacolo. Gli spettatori devono presentarsi muniti di un documento di identità valido e con la mascherina almeno chirurgica (con divieto di usare mascherine di comunità) che deve essere indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno e durante lo spettacolo.
Il programma completo della rassegna è scaricabile cliccando sul banner della Saison culturelle nella home page del sito della regione.
La Saison Culturelle è realizzata col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.