Più di mille anni di storia, di cui una decina, abbondante, vissuti anche sui social media. Alla Fiera di Sant’Orso la tradizione abbraccia la modernità, ormai da tempo, per promuoversi e perché no anche evolvere attraverso i suoi protagonisti, gli artigiani e i loro racconti, ma anche le opere, la veillà, il centro storico di Aosta, la musica e il buon cibo locale. Forse oggi può sembrare tutto piuttosto scontato ma tornando indietro nel tempo ci si accorge che non lo è affatto. In che modo la Millenaria ha saputo adeguarsi ai tempi e ritagliarsi un proprio spazio sui social? Come raccontano oggi la Fiera gli artigiani, l’organizzazione e i media che coprono l’evento? Quali sono gli scenari futuri rispetto all’affacciarsi di nuove tecnologie – Intelligenza Artificiale e Metaverso su tutte – rispetto ad una loro potenziale applicazione su manifestazioni di questa portata?
Ne parleremo sabato 29 luglio, alle ore 20.45, in Piazza Chanoux ad Aosta, in una serata dal titolo “Tradizione e modernità, la Fiera di Sant’Orso ai tempi dei social media“, nell’ambito della rassegna “Foire Festival”, che ci vedrà protagonisti in prima persona. Il nostro giornalista Massimiliano Riccio condurrà infatti la “chiacchierata” con tre artigiani molto attivi sui social – Enrico Massetto, Peter Trojer e Gianfranco Anzola – per poi analizzare la strategia editoriale attuale e i numeri della Fiera su Facebook e Instagram insieme all’esperto in digital marketing Nicolò Balzani, formatore, consulente e docente universitario con un Master in Social Media Communication, nonché autore della rubrica “Breakfast Tech” qui su AostaSera.
A completare il panorama delle piattaforme social (Youtube e TikTok) sulle quali la Fiera fa parlar di sé, presentando il loro progetto originale (e irriverente) Télécombat, ci saranno Joel Albaney e Nicole Charrère, mentre la nostra social media manager Viola Feder racconterà come un giornale online si occupa di coprire la Foire, nel 2023, sui propri canali.
L’ingresso alla serata è libero, mentre la condivisione sui social di tutto ciò che riguarda l’evento non solo è ben accetta, ma è caldamente consigliata!