La giornata a Issogne inizierà alle 10 con una visita guidata collaborativa, progettata per permettere ai partecipanti di immergersi nelle storie e nei luoghi simbolo della zona.
Le spoglie del soldato, caduto sul fronte greco-albanese nel marzo 1941, sono tornate nel paese da cui era partito per la guerra. Era sepolto nel Sacrario d’Oltremare di Bari. L’iniziativa per riportarlo in Valle è partita dalla nipote, con il sostegno del Comune.
Le visite - inserite nel programma di Plaisirs de Culture 2024 - porteranno gli interessati alla scoperta degli esiti del restauro delle lunette affrescate del porticato del Castello di Issogne. Appuntamento martedì 17 settembre alle 16 e alle 17.
Aveva 86 anni, è mancato all’ospedale Parini di Aosta dove era ricoverato da qualche settimana. I funerali martedì 20 agosto alle 15 alla chiesa di Fleuran.
A Issogne, dal 21 al 23 giugno 2024, il Festival "Château-Livres" ospiterà presentazioni di libri, spettacoli e conferenze, tra cui l'evento di Pier Franco Quaglieni sul delitto Matteotti e la presentazione di Andreja Restek sul suo ultimo lavoro di fotoreporter di guerra.
La vittoria della gara organizzata dall’amministrazione comunale di Issogne - 167 gli atleti al via complessivamente, compresi i partecipanti alla gara non competitiva e i giovani - è andata all'ex fondista e biathleta bergamasco Sergio Bonaldi.
L’ordinanza comunale, datata venerdì 29 dicembre scorso, concerne le frazioni di Ronchaille Dessus e Dessous, Le Magot, Les Perruchon, Les Magaret, Pied De Ville, Colombière e Follias.
A essere preso di mira a Issogne è stato questa volta il tavolo interno al gazebo, completamente distrutto e divelto in molte sue parti, i cui resti sono stati poi gettati alla rinfusa nel prato e nel torrente vicini.
Il festival del libro, in programma tra venerdì 23 e domenica 25 giugno, proporrà quest’anno al pubblico diverse novità tra cui l’iniziativa della biblioteca “Se acquisti un libro ci regali un libro”.
Verrà aperto al pubblico il prossimo lunedì 12 giugno il nuovo campo, frutto di un finanziamento comunale di 70 mila euro e gestito dall’associazione sportiva dilettantistica Sporting Issogne.
Sabato 27 maggio è in programma la canonica escursione con guida escursionistica naturalistica che permetterà di ammirare la fioritura delle peonie di La Borney oltre che le rare peonie bianche.
Ad attendere il barman, vincitore della selezione regionale curata da Aibes e ospitata dal Comune di Issogne, sarà prossimamente il concorso nazionale di Roma per la nomina del nuovo rappresentante italiano al World Cocktail Championship.
Il comune ha peraltro in calendario una serie di iniziative primaverili tra cui la 17ª edizione di “Fleurs et saveurs du printemps” e la passeggiata guidata “Alla scoperta del Sator e della sfera armillare” di domenica 14 maggio.