Giornata della Terra, il Ministro dell’Ambiente il 21 al Forte di Bard

La visita è in programma venerdì 21 aprile, alle 15, durante l'inaugurazione della 58/a edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year. Per la giornata della terra il Forte di Bard organizza iniziative per le scuole e per tutti.
Ministro Ambiente Gilberto Pichetto Fratin
Ambiente

In occasione della Giornata della Terra 2023 il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sarà ospite del Forte di Bard.

La visita è in programma venerdì 21 aprile, alle 15, durante l’inaugurazione della 58/a edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year.

Il Forte di Bard celebra la Giornata della Terra 2023 con una serie di iniziative dal 21 al 29 aprile. Dopo il grande successo dell’edizione 2022, l’Associazione Forte di Bard ripropone, con il sostegno di CVA, un appuntamento gratuito destinato a tutte le scuole primarie della Valle d’Aosta che si replicherà nelle giornate del 21, 27 e 28 aprile. La Giornata della Terra unisce ogni anno fino a un miliardo di persone nei 193 paesi delle Nazioni Unite, con l’obiettivo primario di celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, richiamando l’opinione pubblica ad un impegno attivo per il Pianeta.

Per l’edizione 2023, il tema attorno a cui si svolgeranno le attività didattiche sarà “Rosso artico, i colori della biodiversità e l’emergenza climatica”. A sostegno dell’educazione ambientale delle nuove generazioni, la giornata prevede l’immersione nella realtà naturale e scientifica del nostro pianeta, alla scoperta dei diversi habitat naturali e dei loro equilibri, minacciati oggi dall’azione dell’uomo e dai conseguenti cambiamenti climatici.

Le tre giornate con le scuole vedranno il susseguirsi di laboratori didattici promossi in collaborazione con CVA, Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna (Uvgam), Associazione CentroScienza Onlus. Previste anche visite agli spazi espositivi del Forte di Bard, approfondimenti, animazioni e giochi a tema.

“Collaborare con le scuole su temi come il cambiamento climatico e la tutela della biodiversità, che sono al centro delle attività culturali e divulgative del Forte di Bard, è per noi molto importante e strategico rispetto al conseguimento delle finalità stesse dei progetti attivati – commenta la Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Ornella Badery -. In quest’ottica, il nostro impegno per la Giornata della Terra quest’anno si rafforza ulteriormente aprendosi a tutte le scuole della regione. La risposta da parte di docenti e alunni è stata molto positiva e pone le basi per una lunga e proficua collaborazione su tematiche cui le nuove generazioni sono inevitabilmente chiamate a confrontarsi”.

Nell’ambito delle Giornate della Terra, il Forte di Bard organizza un cartellone di appuntamenti rivolto a tutti: sabato 22 aprile si terrà un pomeriggio didattico dedicato a bambini e ragazzi in collaborazione con l’associazione CentroScienza Onlus; sabato 29 aprile, alle 21.00, la tensostruttura ospiterà il concerto della Banda Osiris Aquadueo, un pianeta molto liquido, con Telmo Pievani (biglietto unico 10 euro, prevendite fortedibard.it).

GLI EVENTI COLLATERALI

Sabato 22 aprile
POMERIGGIO DIDATTICO
Il Forte di Bard, in collaborazione con l’Associazione CentroScienza Onlus, propone un pomeriggio di attività didattiche per incentivare la sensibilizzazione ambientale. Due laboratori, “Divertisuolo” e “Plastica, rivoluzione del ‘900. Problemi Micro e Macro”, permetteranno di avvicinarsi con una partecipazione attiva a tematiche di forte attualità. Entrambi i laboratori si svolgeranno all’interno della Piazza d’Armi del Forte di Bard, e verranno proposti in contemporanea su due turni: dalle 15.00 alle 16.15 e dalle 16.30 alle 17.45.
Prenotazione obbligatoria: T. +39 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it o in Biglietteria sino esaurimento posti.

Sabato 29 aprile
ore 21.00
AQUADUEO_ UN PIANETA MOLTO LIQUIDO
con Banda Osiris e Telmo Pievani
Nel nuovo spettacolo della Banda Osiris l’acqua è il pretesto, attraverso la lente deformata e deformante del gruppo piemontese, per un viaggio musicale attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta. Inquinamento, cambiamenti climatici, effetto serra, sono temi con i quali ci si confronta quotidianamente e la Banda Osiris interviene nel dibattito per offrire il suo personale contributo, magistralmente guidata da Telmo Pievani.

Una risposta

  1. segnalo che il Ministro dell’Ambiente non esiste piu’, Pichetto Fratin e’ il Ministro della Transizione Ecologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte