Courmayeur e Chamonix rilanciano i legami storici attorno al Monte Bianco

Ieri, l'incontro tra il sindaco di Courmayeur Roberto Rota ed il primo cittadino di Chamonix François-Xavier Laffin. L'obiettivo: riprendere in mano i dossier comuni che uniscono le due località e la cooperazione transfrontaliera.
François-Xavier Laffin e Roberto Rota
Comuni

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, era in programma il primo incontro ufficiale tra il sindaco di Courmayeur Roberto Rota ed il nuovo primo cittadino di Chamonix François-Xavier Laffin. Un appuntamento – si legge in una nota – all’insegna della continuità, della cooperazione transfrontaliera e dei valori condivisi ai piedi del Monte Bianco.

Laffin è subentrato, lo scorso marzo, a Éric Fournier, sindaco di Chamonix per quasi vent’anni, dal 2008 al 2026. L’incontro, istituzionale e conoscitivo, ha offerto ai due amministratori “l’occasione di conoscersi, avviare un dialogo diretto e condividere le rispettive visioni per il futuro dei rispettivi comuni”.

Nei prossimi mesi sono previsti nuovi incontri per riprendere in mano i dossier comuni che uniscono le due località, legate dal Monte Bianco e da una lunga storia di cooperazione transfrontaliera. E gli stessi due Sindaci hanno confermato l’interesse comune a proseguire il lavoro in sinergia negli anni a venire.

“Questo incontro – spiega ancora la nota dai piedi del Bianco – segna quindi l’apertura di un nuovo capitolo in una relazione istituzionale ben consolidata, con la volontà condivisa di continuare, nel pieno spirito di amicizia e collaborazione che caratterizza da tempo i legami tra Courmayeur e Chamonix: due destinazioni turistiche di montagna che, pur appartenendo a sistemi amministrativi e nazionali differenti, condividono valori profondi radicati nella cultura alpina, nello sviluppo sostenibile della montagna e nella qualità della vita dei loro abitanti”.

Da sx: Ephrem Truchet, Massimo Rey, François-Xavier Laffin, Roberto Rota, Simone Casale Brunet e Federico Perrin
Da sx: Ephrem Truchet, Massimo Rey, François-Xavier Laffin, Roberto Rota, Simone Casale Brunet e Federico Perrin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte