La lunga storia della gestione del verde pubblico di Aosta potrebbe arrivare ad una svolta. Dopo le polemiche iniziali del settembre 2021, il tema è tornato più volte in auge in Consiglio comunale. Nel mezzo, scaramucce social, un aumento vertiginoso delle risorse stanziate, un patto con i cittadini di quartiere Cogne e con quelli di viale Conte Crotti e l’annuncio di un censimento. Oltre alla “tirata d’orecchie” e le polemiche per i tagli delle piante durante i lavori per la pista ciclabile.
Ora, però, qualcosa potrebbe cambiare. La Giunta cittadina, infatti, sta valutando di costituire un’Unità di Progetto – composta da personale comunale – con un compito: supportare l’Amministrazione nel ricostruire “un quadro conoscitivo complessivo sulle modalità in essere della gestione e manutenzione del verde pubblico cittadino, oltre che di definire un quadro delle strategie e delle azioni da adottare in un‘ottica di approccio integrato”.
Ma, soprattutto, per vagliare “l’opportunità di affidare alla società partecipata Aps Spa – la in house del Comune di Aosta – la manutenzione del verde pubblico”.