A partire da martedì 2 aprile il sistema dei permessi di accesso alle Ztl di Aosta sarà gestito unicamente attraverso il nuovo portale online realizzato da In.Va assieme alla società in house Aps ed il contributo di un gruppo di lavoro interno all’Amministrazione comunale.
Tramite il nuovo portale sarà possibile richiedere il rilascio o il rinnovo delle autorizzazioni al transito e, o, alla sosta in Ztl, per tutte le tipologie di contrassegni, senza doversi recare di persona agli uffici Aps. Presentato in anteprima a settembre, durante la Settimana europea della Mobilità insieme alle rinnovate Norme di gestione, il nuovo sito è accessibile all’indirizzo https://ztl.comune.aosta.it/.
Tutti i possessori di autorizzazioni Ztl hanno già ricevuto comunicazione nelle scorse settimane riguardo le novità. Agli utenti basterà registrarsi entro il prossimo 30 giugno sul nuovo portale per poter avere accesso al rinnovo online dei permessi. Per poterlo fare è necessario disporre di Identità digitale (Spid) o di Carta di identità elettronica (Cie).
Analoga procedura sarà richiesta a chi avrà bisogno di ottenere ex novo delle autorizzazioni permanenti o temporanee al transito e, o, alla sosta nelle Ztl.
Per supportare i cittadini che avessero bisogno di assistenza per la procedura è disponibile il servizio di facilitatore digitale al numero del centralino comunale (0165 3001), attraverso quello delle prenotazioni online (0165 1875002) o ancora attraverso il servizio prenotazioni online del sito web comunale.
Sul nuovo portale, invece, nell’omonima sezione saranno disponibili dei videotutorial (il primo, introduttivo al servizio, è già fruibile online) dedicati ai diversi permessi disponibili e alle modalità per chiederne il rinnovo o la prima emissione.
Lo sportello Aps “Sosta e Mobilità” di corso Lancieri 30/F resta comunque aperto al pubblico su appuntamento previa prenotazione da effettuarsi sul sito web www.apsaosta.it oppure tramite telefono al numero 0165 1875008.
“Esprimo soddisfazione per questa importante innovazione, raggiunta grazie al proficuo lavoro degli uffici comunali, della Polizia Locale e della società Aps che, nel quadro del processo di transizione digitale dei servizi erogati dal Comune di Aosta, contribuirà a migliorare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini semplificando le procedure e velocizzando le risposte dell’Ente alle istanze della popolazione”, ha detto, in una nota, l’assessore alla Mobilità Loris Sartore.
Il nuovo sistema di gestione delle ztl di Aosta entrerà in vigore dal 2024
21 settembre 2023
L’obiettivo, dicono dal Comune di Aosta, è uno: semplificare la vita ai cittadini che non dovranno più recarsi agli sportelli Aps ma potranno richiedere le autorizzazioni e i contrassegni per la zona a traffico limitato direttamente attraverso il nuovo portale online.
Prenderà il via nel 2024, infatti, il nuovo servizio di gestione della ztl del capoluogo, progettato dalle due società in house Aps e In.Va, costato 200mila euro cui se ne aggiungono 30mila per amministrare e manutenere le infrastrutture fisiche come le nuove telecamere, ma anche il software e gli applicativi. Un costo, dicono dal Comune, lievemente inferiore rispetto alla gestione del sistema attuale.
Un nuovo sistema
“Il nuovo portale rilascerà o consentirà di rinnovare, ma anche di modificare, tutti i permessi con pagamenti che avverranno tramite PagoPA sia per i cittadini, le imprese e le strutture turistico/ricettive – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Loris Sartore -. Avremo anche un nuovo sistema di rilevamento del traffico ed un nuovo sistema gestionale utilizzato dalla Polizia locale. Il tutto, nell’ottica della semplificazione anzitutto”.
In maggiori dettagli entra Daniele Peretto di In.Va: “Questa soluzione abbraccia tutti gli ambiti dell’attuale sistema ztl che viene completamente sostituito: dalle telecamere al sistema di back office, che agevolerà Aps ma soprattutto la Polizia locale. In questo momento le nuove telecamere sono montate in parallelo a quelle attuali, che restano in esercizio fino al passaggio al nuovo sistema”.
“La vera novità – aggiunge – è il nuovo portale, dove sarà possibile richiedere i permessi per tutte le categorie. Un portale acquisito dal mercato, un prodotto di fascia alta e certificato. Il cittadino entrerà tramite Spid e potrà pagare direttamente online con PagoPa. Il gestionale di Aps è invece stato pensato per snellire l’interazione tra lo sportello, che rimarrà comunque attivo in aggiunta al portale”.
Questione ribadita dal dirigente della società in house del Comune Fabio Bressan: “Questo cambiamento non sarà immediato ed è piuttosto importante. Ma questo non significa che i nostri uffici non ci saranno più. Chiunque potrà sempre prenotare in Aps con i sistemi consueti e venire da noi”.
“Non è un sistema rigido – dice invece Sartore -, perché si adatta ad eventuali variazioni normative. E la gestione delle ztl sarà così inserita in un sistema più ampio, quello della smart mobility”. Con diverse fasi: l’adeguamento del perimetro della ztl stessa – come definito nel Piano generale del traffico urbano -, la possibilità di adattarsi rapidamente alle modifiche di legge e, appunto, inserire la gestione nel contesto della smart mobility con impianti a barriera, sosta intelligente, sistemi di smart Lighting su parcheggi e aree di sosta, sistemi di ricarica EV, monitoraggio dei flussi e videosorveglianza.
“Il nuovo portale cercherà di agevolare la vita delle persone nella richiesta – spiega Simone Di Vincenzo, project manager per In.Va -. È già funzionante, si accede banalmente con la scansione del QR code dal proprio device. Con l’accesso, si potranno validare i propri dati e scegliere tra le nuove richieste o la validazione dello storico. Il sistema ricorda il regolamento, permette di scegliere uno o più veicoli, di selezionare le targhe e di inserire la carta di circolazione. La richiesta verrà poi processata da Aps per controllarne la conformità. Ed il cittadino riceverà una mail di conferma e gli estremi PagoPa. Cron pagamento a buon fine, riceverà invece comunicazione del permesso attivo”.
Un upgrade anche per i controlli, come spiega il comandante della Polizia locale Fabio Fiore: “Noi usiamo già un software dedicato, ma questo migliora la situazione lavorativa, quella del controllo e dell’individuazione e classificazione della targa. Abbiamo avuto molti problemi, recentemente, con lo Stato francese che ha adottato targhe uguali alle nostre. Ora, invece, potremo riconoscerle senza problemi. I sistema delle ztl vede Aosta da sempre tra le prime. Mettendoci all’avanguardia, ora, siamo in una posizione di eccellenza. E anche il futuro dei controlli di polizia è nell’informatica”.
Il perimetro della ztl
Il perimetro della zona a traffico limitato – come già definito nel Pgtu – si allargherà presto. Ma non di molto: “Sarà istituita in via Monte Solarolo e anche via Guido Rey diventerà ztl a breve – dice ancora Sartore -, nel tratto che incrocia con via Chabod e via Antica Zecca e nella zona del cimitero di Sant’Orso. L’avevamo ipotizzata a giugno, ma deve coincidere con la posa della segnaletica della ciclabile“.
Senza allargamenti, almeno per ora: “Facciamo un passo alla volta – prosegue l’assessore -. La ztl regolamenta tutto centro storico e attualmente è sufficiente tranne, tranne le implementazioni di via Guido Rey e Monte Solarolo. Non prevediamo allargamento di ztl”.
Chiude il sindaco Gianni Nuti: “Vari operatori, durante la campagna elettorale, ci avevano raccontato di aver avuto parecchie criticità nella gestione dello ‘spazio protetto’ della ztl. Questo percorso, che vede sia l’innovazione tecnologica sia un nuovo rapporto con i cittadini, tende a semplificare la vita a cittadini, operatori commerciali e anche a garantire l’esattezza nel caso di infrazione. È una promessa che avevamo fatto, e oggi mettiamo un buon punto su questo obiettivo”.