Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 30 Luglio 2021 13:04

Alpinista in difficoltà sul ghiacciaio del Miage recuperato nella notte dai soccorritori

Courmayeur - L’uomo era fermo a 2.300 metri di altitudine, per un problema alla caviglia. I sorvoli svolti fino al calar del buio non hanno dato esito e si è quindi dovuto procedere via terra con squadre miste di Sav e Sagf.

Ghiacciaio del MiageL'intervento sul ghiacciaio del Miage.

Sono finite poco dopo le 4.30 del mattino di oggi, venerdì 30 luglio, le operazioni di ricerca e recupero di un alpinista in difficoltà sul ghiacciaio del Miage nell’alta Val Veny (Courmayeur), condotte dal Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di finanza.

L’uomo, un tedesco, attorno alle 19.30 di ieri aveva segnalato alla famiglia in Germania di essere fermo, per un problema alla caviglia. I parenti hanno contattato i suoi amici in Italia, che hanno dato l’allarme alla Centrale Unica del Soccorso.

Sono scattati numerosi sorvoli in elicottero, fino al calar dell’oscurità, conclusisi però senza riuscire ad individuare lo scalatore. Peraltro, a causa forse anche della copertura discontinua della zona, è risultato impossibile contattare l’uomo, non riuscendo così a stabilire delle coordinate esatte per le ricerche.

A quel punto, sono state formate delle squadre via terra, composte da tecnici del soccorso del Sav e militari del Sagf, che hanno percorso il ghiacciaio, fino a trovarlo a notte inoltrata. L’alpinista era fermo a quota 2.300 metri. Portato a Valle in barella, è stato affidato alle cure del personale sanitario.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo