Video 

Bloccati sulla Punta di Vorea da pioggia e vento, recuperati due alpinisti

La missione è scattata nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 23 giugno. I due erano fermi a quota 2.400 metri, impossibilitati a proseguire la discesa, con le rocce rese particolarmente scivolose dalla pioggia.
Cronaca

Pioggia e vento forte hanno reso impossibile la loro discesa, rendendo particolarmente scivolose le rocce della cresta della punta di Vorea (Champorcher). Ai due alpinisti rimasti bloccati a quota 2.400 metri all’inizio del pomeriggio di oggi, giovedì 23 giugno, non è rimasto altro che chiamare il numero unico d’emergenza 112.

L’operatore del Soccorso Alpino Valdostano in turno alla Centrale Unica del Soccorso, grazie alle informazioni ricevute nella telefonata, ha individuato la loro posizione esatta, fornendo ai due indicazioni su come comportarsi in attesa dei soccorsi.

L’elicottero “Sierra Alfa 1” è decollato attorno alle 14.30 e li ha raggiunti. Con l’uso del verricello, reso meno semplice dalle raffiche continue (come testimoniato dal video che pubblichiamo), sono stati issati a bordo. All’esame condotto dal medico dell’equipaggio sono risultati illesi e senza necessità di cure sanitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte