Cambio al vertice per il Gruppo Carabinieri di Aosta, il nuovo comandante è Giovanni Cuccurullo

Il Tenente Colonnello Giovanni Cuccurullo, proveniente dal "Center of Excellence for Stability Police Units" di Vicenza, prende il posto del Colonnello Carlo Lecca, trasferitosi dopo due anni in Valle ad Ancona, in qualità Comandante del Comando Provinciale.
Il Comandante dei Carabinieri del Gruppo Aosta Giovanni Cuccurullo
Cronaca

Dopo due anni di permanenza in regione, questa mattina il Colonnello Carlo Lecca, è stato trasferito ad Ancona in qualità Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di, cedendo il Comando del Gruppo Carabinieri di Aosta al Tenente Colonnello Giovanni Cuccurullo, proveniente dal Center of Excellence for Stability Police Units (CoESPU) di Vicenza.

51 anni, di origini campane, sposato con una figlia, Cuccurullo è laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza.

Arruolatosi nell’Arma come Sottufficiale nel ‘91, dopo alcune esperienze in Sardegna, nel Sulcis, nel 1995 è entrato all’Accademia Militare di Modena e quindi alla Scuola Ufficiali dei Carabinieri.

Successivamente, è stato assegnato al 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” di Palermo e, dopo un anno, ha iniziato la sua carriera nell’Arma territoriale, prima al comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Palermo San Lorenzo poi della Compagnia di San Marco Argentano in Provincia di Cosenza.

In seguito, si è trasferito nella Compagnia di Perugia ed al Reparto Operativo del Comando Provinciale di Trento, per mettere poi a frutto l’esperienza maturata, l’incarico al COeSPU, quale assistente alla cattedra di Stability Policing & Stability Policy Units.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte