Video 

Comitato sicurezza sui fatti di Aosta, Fosson: “serve esame approfondito”

Riunito oggi, mercoledì 19 giugno, il tavolo istituzionale tra il Presidente della Regione, nelle funzioni prefettizie, il sindaco di Aosta e i vertici delle forze dell’ordine: “attenzione del tutto particolare ad Aosta”.
Cronaca

“Pur a fronte di un significativo calo generale dei reati in tutta la Valle d’Aosta negli ultimi anni, i fatti recenti meritano un esame approfondito per ricercare soluzioni efficaci e mantenere alto il senso di sicurezza percepito dai cittadini”. Lo ha detto, al termine della riunione del Comitato Ordine e Sicurezza pubblica, il presidente della Regione Antonio Fosson, che presiede, nelle sue funzioni prefettizie, il tavolo istituzionale con i vertici delle forze dell’ordine attive sul territorio regionale.

Nella seduta, convocata in particolare relativamente agli esiti dell’operazione “malAosta” della Guardia di finanza e alle due rapine ad una farmacia ed un minimarket, è emerso che “in questa fase, alla realtà di Aosta viene posta un’attenzione del tutto particolare per evitare che, a fronte di alcune attività criminali, si realizzi il degrado di zone della città e si sviluppi una situazione di insicurezza generale tra i cittadini”.

Alla riunione ha preso parte anche il sindaco della città Fulvio Centoz, che ha ribadito come, rispetto alla situazione del quartiere Cogne (“epicentro” di vari episodi per cui sono scattati i fermi dell’indagine di Procura e Fiamme gialle), “le azioni sono molteplici e possono essere scaglionate su piani diversi. Per cui, è tutto un ragionamento che andrà fatto. Di sicuro, c’è l’impegno di tutti a porre una particolare attenzione sulla zona, in questo momento”. Il Primo cittadino ha tuttavia definito “non emergenziale” il contesto della zona.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte