Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 8 Marzo 2021 16:23

Covid, false registrazioni di ospiti per poter servire cena: denunciato albergatore

Courmayeur - Gli accertamenti dei Carabinieri hanno riguardato anche il confronto di immagini della videosorveglianza e di testimonianze raccolte. Così, il titolare dell'albergo Courmayeur di via Roma è stato segnalato all'autorità giudiziaria e multato.

Arma dei Carabinieri AostaArma dei Carabinieri Aosta

Dal confronto di immagini della videosorveglianza con varie testimonianze raccolte, oltre al controllo di documentazione acquisita, i Carabinieri della stazione di Courmayeur sono giunti alla conclusione che un hotel della località ai piedi del Monte Bianco attestasse falsamente la presenza di ospiti nella struttura ricettiva, così da poter servire loro la cena nel ristorante della struttura.

Uno “stratagemma” che viola le disposizioni, statali e regionali per il contenimento della diffusione del Covid-19 e così il titolare dell’albergo Courmayeur, di via Roma, è stato denunciato all’autorità giudiziaria e sanzionato amministrativamente, con la chiusura del ristorante dell’hotel per 5 giorni.

L’ipotesi di reato contestata è la violazione dell’articolo del testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza che impone agli albergatori e disciplina l’obbligo di comunicazione degli ospiti alloggiati. Gli accertamenti dei militari hanno riguardato l’incrocio di vari dati, presenti sulla documentazione prelevata ed acquisiti tecnicamente, ricavando che alla cena in ristorante  non seguisse la presenza nella struttura ricettiva.

Da quando è entrato in vigore il primo DPCM che introduceva restrizioni in occasione della “seconda ondata” della pandemia, nell’ottobre 2020, l’Arma ha effettuato, in Valle d’Aosta, 18451 controlli a persone e 3.984 a esercizi commerciali. Nell’ambito di queste verifiche, 319 sanzioni personali sono state elevate e 37 attività multate, a fronte delle rispettive violazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo