Crollo in Valgrisenche, per i geologi la causa è nel caldo anomalo

All’indomani della caduta di materiale roccioso su una strada comunale, sopralluogo dei tecnici della Regione assieme alla sindaca Aline Viérin. Dal versante sovrastante sono crollati 3/400 metri cubi di rocce.
Strada Valgrisenche
Cronaca

All’indomani dello smottamento che ha causato la caduta di massi di grandi dimensioni su una strada comunale a Valgrisenche, nella mattinata di oggi, lunedì 3 gennaio, si è tenuto un sopralluogo, alla presenza dei geologi dell’amministrazione regionale e della sindaca Aline Viérin, per valutare l’entità e la tipologia del fenomeno.

A quanto osservato dai tecnici, si è verificato un crollo di 3/400 metri cubi di materiale dal versante sovrastante. Sulle cause, nessun dubbio da parte degli addetti ai lavori, che lo riconducono alle temperature in rialzo anomalo nei primi giorni dell’anno nuovo, con punte primaverili in numerose località della regione. Un fenomeno palesato, agli occhi dei geologi, dai quantitativi di acqua visibili in alcune immagini del distacco.

Il crollo ha interessato un tratto della viabilità comunale, che non lascia isolati abitanti o attività. Nelle vicinanze è presente il deposito delle fontine, che inizia tuttavia le sue attività nei mesi primaverili. Sono pertanto previsti, nei prossimi giorni, ulteriori sopralluoghi tecnici per valutare se ci sono interventi da attuare per proteggere il versante e meglio capire le traiettorie di possibili nuovi distacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte