Si sono concluse a tarda notte le operazioni di soccorso di due ghiacciatori in difficoltà, nel vallone di Valeille, a Cogne. L’allarme era scattato nella serata di ieri, venerdì 14 gennaio, quando la coppia, di nazionalità straniera, aveva riferito di aver smarrito la via del rientro dalla cascata “Eaux des Cristaux”. I due avevano spiegato al 112 di essere stanchi, ma in buone condizioni fisiche.
L’intervento ha coinvolto più enti. Ricevute dagli operatori Tas (topografia applicata al soccorso) le coordinate del punto esatto in cui i due erano bloccati, i Vigili del fuoco hanno inviato sul posto, assieme ai volontari del locale distaccamento, unità specializzate per illuminare la parete con una cellula fotoelettrica.
I due scalatori sono quindi stati raggiunti, via terra, da una squadra composta da due tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e da due militari della Guardia di finanza, che li ha riaccompagnati al campo base allestito per le operazioni, dove sono giunti attorno alle 2 di oggi. I ghiacciatori, illesi, non hanno avuto bisogno di cure.