Due scialpinisti francesi sono stati estratti vivi dalla valanga caduta all’Arp Vieille, alle 11.40 di oggi, sabato 17 dicembre, in Valgrisenche. L’intervento è stato condotto dal Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di finanza. Uno è stato individuato all’inizio delle ricerche da un cane da valanga, mentre l’altro successivamente, a cura di tecnici e militari. Entrambi risultavano dotati di Artva ed erano coperti da quasi un metro e mezzo di neve. Si tratta di un uomo di 51 anni, in fase diagnostica, e di una donna di 52, per cui è scattato il ricovero alla Rianimazione del “Parini”, in prognosi riservata.
Sull’altro distacco, quello avvenuto attorno alle 11.50 alla Pointe di Drone, nella valle del Gran San Bernardo, le operazioni – condotte dal Sav assieme al soccorso svizzero, vista la concomitanza con l’intervento in Valgrisenche – la bonifica della massa nevosa staccatasi si è conclusa senza individuare travolti. La chiamata era arrivata da due testimoni nelle vicinanze dall’evento, sotto choc per l’accaduto, e che avevano riferito il possibile coinvolgimento di un altro sciatore. Sono stati recuperati dal soccorso svizzero e non sembrano avere necessità di intervento sanitario.
In mattinata il Sav è intervenuto anche a Courmayeur, per il soccorso a due freerider coinvolti nel distacco di una placca nella zona del canale Tassotti (da punta Helbronner), a quota 3.000 metri. Uno dei due, un 49enne di nazionalità tedesca, è stato elitrasportato al “Parini” e, dopo le visite in Pronto soccorso, i medici hanno deciso il suo ricovero in rianimazione con prognosi riservata, per il politrauma riportato.