Escursionista senza vita recuperata al colle del Gran San Bernardo

L’allarme era scattato ieri sera, per il mancato rientro della donna. Dalle prime informazioni, si tratta di una cittadina svizzera, precipitata per una ventina di metri dal sentiero, finendo in una pietraia.
L'elicottero del Soccorso Alpino
Cronaca

Il corpo senza vita di una escursionista – probabilmente una cittadina svizzera, di circa 50 anni, che non aveva però documenti con sé – è stato recuperato nella mattinata di oggi, sabato 2 luglio, dal Soccorso Alpino Valdostano, nella zona del Colle del Gran San Bernardo (2.473 metri). Dalle prime informazioni, la donna è precipitata per una ventina di metri dal sentiero che stava percorrendo, finendo in una pietraia.

L’allarme era scattato ieri, in serata. A seguito del mancato rientro dell’escursionista, l’ospizio del Gran San Bernardo ha chiamato il soccorso svizzero, che – trattandosi di una zona di confine – ha avvisato i colleghi valdostani. Il Sav era però impegnato in altre due missioni e i tecnici elvetici hanno quindi avviato, nell’intera zona, ricerche con due elicotteri e squadre a terra.

Le operazioni erano state sospese, senza esito, alle 2.30 di stamane e sono riprese, su entrambi i versanti, alle prime luci dell’alba. Il corpo esanime è stato avvistato e recuperato sul confine, grazie alla termocamera su un aeromobile, quindi portato alla camera mortuaria del cimitero di Aosta. Sono in corso le operazioni di identificazione e di riconoscimento ufficiale, affidate al Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Entrèves.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte