FOTOCronaca

Ultima modifica: 19 Gennaio 2021 14:31

Ghiaccio, terra ed elicottero: il Soccorso Alpino si esercita a Charvensod

Charvensod - All’inizio di questa settimana, 23 tecnici specializzati e 8 medici di elisoccorso hanno effettuato varie movimentazioni, per mantenere gli standard di efficacia del personale. Utilizzato anche il drone del Sav.

Gli operatori del Soccorso lo chiamano “Montagna Invernale” ed è una sessione di aggiornamento mirata a simulare tecniche, procedure e manovre per mantenere gli standard di efficacia del personale. Per quest’anno si è svolto all’inizio della settimana in corso (lunedì 11 e martedì 12 gennaio), nel comune di Charvensod. Sono state effettuate movimentazioni via terra, su cascata di ghiaccio e con l’impiego dell’elicottero.

L’aggiornamento ha impegnato, complessivamente, 23 tecnici specializzati del Soccorso Alpino e 8 medici dell’elisoccorso. È stato utilizzato anche il drone del Sav, già impiegato in diverse operazioni di soccorso. “Queste iniziative sono molto importanti – spiega il direttore, Paolo Comune – perché ci permettono di mettere alla prova le competenze dei soccorritori e dei medici”.

”Questi ultimi – aggiunge Comune – hanno raggiunto una preparazione di alto livello, che permette loro una eccezionale capacità di lavorare in equipe, in ambiente ostile e in condizioni severe”. Ai prossimi moduli formativi è prevista la partecipazione anche del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (che spesso coadiuva il Sav nelle missioni di soccorso) e sono in programma per l’1 e 2 febbraio.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Un commento su “Ghiaccio, terra ed elicottero: il Soccorso Alpino si esercita a Charvensod”

Commenta questo articolo