Dopo l’emergenza maltempo, che ha colpito duramente la regione nella notte tra venerdì 2 ottobre e la giornata di sabato 3, causando una vittima e un significativo numero di danni, cominciano a riaprire alcune strade in Valle.
Tra queste, la strada regionale 2 di Champorcher – aperta attorno alle 10 di oggi -, la strada comunale da Lillaz a Valnontey, nel Comune di Cogne, e quella tra i Comuni di Issogne e Champdepraz.
Nel frattempo è stata riaperta al traffico, questa mattina alle 6.30, anche l’autostrada A5 Torino-Aosta, chiusa ieri in via precauzionale nel tratto tra Quincinetto e Scarmagno dopo l’esondazione della Dora Baltea.
A causa del crollo del ponte di Gaby sulla strada regionale 44, invece, la strada resta ancora chiusa.
È invece prevista l’apertura di finestre temporali per il passaggio regolamentato attraverso viabilità alternativa, oggi, domenica 4 ottobre, dalle ore 15 alle ore 17 in direzione Pont-Saint-Martin e dalle 17 alle 18 in direzione Gressoney.
Da domani, lunedì 5 ottobre, sono previste finestre di apertura dalle 6.30 alle 9.30, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20.
La Presidenza della Regione informa che permane la situazione di attenzione rinforzata su tutto il territorio valdostano.
Il Centro funzionale della Regione prevede per oggi, domenica 4 ottobre, tempo nuvoloso, con deboli precipitazioni sparse, nevose oltre 1800 m, alternate a qualche schiarita e possibile intensificazione delle precipitazioni nel pomeriggio in particolare nel settore sud-orientale.
Domani, lunedì 5 ottobre, è prevista nuvolosità irregolare, con deboli precipitazioni nel settore nord-occidentale, nevose oltre 1500-1800 m.