Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 12 Luglio 2021 16:32

Monte Bianco, alpinista cade durante la scalata dell’aiguille Croux: il compagno lo tiene

Courmayeur - L’uomo stava affrontando l'ascensione in cordata, quando è precipitato per una ventina di metri. E’ stato trattenuto dalle sue corde, restando bloccato alla parete. Il Soccorso Alpino Valdostano ha raggiunto i due e li ha recuperati.

Intervento via OttozL'alpinista bloccato sulla via Ottoz.

Intervento del Soccorso Alpino Valdostano, nella mattinata di oggi, lunedì 12 luglio, sulla via Ottoz all’Aiguille Croux, nel massiccio del Monte Bianco a quota 3000 metri. Un alpinista di 25 anni lombardo è caduto per una ventina di metri mentre affrontava la scalata, in cordata con un compagno. E’ stato trattenuto dalle sue corde, restando bloccato alla parete. Il compagno, da un punto di sosta più in alto di 25 metri, lo ha tenuto, impedendo che precipitasse.

Ricevuto l’allarme, l’equipaggio dell’elicottero, composto da due tecnici del soccorso, è sceso in parete ed ha dapprima messo in sicurezza l’amico, quindi arrampicando ha raggiunto l’infortunato. Attraverso una manovra di condizionamento e di successivo svincolo al versante roccioso è stato recuperato, issato a bordo e trasportato all’ospedale “Parini”, dove si trova ora in fase diagnostica. L’amico, attraverso una seconda vericellata, è stato quindi portato a valle.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo