“Multato e mazzato”, la disavventura di un automobilista aostano vittima del raid vandalico

L’auto del giovane, tra quelle danneggiate durante il raid, è stata multata perché non era stata spostata nel giorno della pulizia delle strade: “Confidavo nel buonsenso e nella comprensione di chi di dovere”.
Auto danneggiata
Cronaca

Il danno e la beffa, “multato e mazzato”. Quella avvenuta ad un automobilista aostano è un’esperienza in cui inciviltà, sfortuna ed intransigenza della legge si mescolano, per arrivare ad una “coltellata morale”, come la definisce lui.

L’auto del giovane è una di quelle danneggiate durante il raid vandalico avvenuto nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 agosto. Lui e la compagna, però, se ne sono accorti solo mercoledì sera: “Usiamo la macchina pochissimo, e la spostiamo solo il mercoledì perché il giovedì in quella zona c’è la pulizia delle strade”, racconta lui. “Questa volta ci siamo ritrovati la brutta sorpresa del parabrezza distrutto e, essendo notte e non avendo visibilità dal lato del conducente, per spostarla avrei dovuto chiamare un carroattrezzi, spendendo almeno un centinaio di euro. Ho pensato, quindi, di rimandare al giorno dopo, confidando nel buonsenso e nella comprensione di chi di dovere. Quando sono tornato, però, ho capito che avevo fatto male ed ho trovato la multa” di 42 euro ‘per aver lasciato in sosta il veicolo ove esiste segnale di divieto per pulizia della strada’, come scritto sulla notifica datata 20 agosto alle ore 7.19.

Multa auto danneggiata
Multa auto danneggiata

La disavventura non finisce qui: “Sono andato a fare reclamo ma l’ufficio era chiuso e mi hanno detto che, a causa del Covid, avrei dovuto prendere appuntamento. Questa mattina [venerdì, nda] ho telefonato e mi è stato detto che per fare ricorso non posso prendere appuntamento, ma avrei dovuto aspettare l’arrivo della raccomandata”.

La rabbia è sfumata, ma l’incredulità no: il giovane ha preferito pagare la multa, ha portato l’auto ad aggiustare ed ha sporto denuncia: “Non sono tanto i 29,40 euro di multa che mi hanno fatto arrabbiare, ma averla ricevuta mi sembra uno sfregio. Per il parabrezza spenderò circa 300 euro, se troveranno i colpevoli probabilmente mi verranno rimborsati, ma chissà quando”.

0 risposte

  1. Quando mai passano i mezzi per la pulizia strade.. È solo un modo per fare cassa…
    Quindi secondo i vigili avrebbe dovuto spostare l’auto con il parabrezza rotto? Il genio che ha dato la multa divrebbe rifare il concorso da vigile considerato che
    Circolare con il parabrezza danneggiato comporta, secondo il Codice della Strada, multe da 80 a 119 euro. Inoltre vengono decurtati 2 punti dalla patente
    Faccia ricorso e una bella lettera al comandante dei vigili urbani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte