Operazione Illyricum, tre condanne per spaccio di cocaina

Il giudice ha inflitto 4 anni e 4 mesi di carcere a Elton Beleshi e a Leonard Vishaj. Un anno e quattro mesi a Angjelin Lleshi, mentre Luis Egro ha patteggiato un anno. Assoluzione per Amarildo Perloshi e richiesta di “messa alla prova” per Diego Corchia.
Illyricum
Cronaca

Si è chiuso nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 16 marzo, al Tribunale di Aosta, il processo di primo grado nato dall’operazione antidroga “Illyricum”, riguardante un traffico di cocaina nel capoluogo regionale, gestito prevalentemente da cittadini albanesi. Tre imputati sono stati condannati, uno ha patteggiato, un altro è stato assolto e dall’ultimo è giunta richiesta di “messa alla prova”. I detectives della Squadra mobile della Questura erano entrati in azione tra il 2 e il 3 ottobre scorsi, al culmine di indagini iniziate nel novembre 2020.

Quattro anni e quattro mesi di carcere sono stati inflitti a Elton Beleshi (40 anni) e a suo cognato Leonard Vishaj (34), che per gli inquirenti erano coloro che facevano giungere in Valle lo stupefacente, o da altri fornitori fuori regione. Relativamente a coloro che l’inchiesta aveva indicato quali pusher “al dettaglio”, per Angjelin Lleshi (31) è giunto il pronunciamento di colpevolezza con pena di un anno e 4 mesi di reclusione (riqualificando il fatto in episodi di “lieve entità”), mentre Luis Egro (37) ha patteggiato un anno e 1.400 euro di multa.

Diego Gustavo Corchia (42enne, l’unico italiano coinvolto nell’operazione) ha chiesto l’estinzione alternativa del reato, sottoponendosi a un programma di lavori di utilità: il giudice ha rinviato, per lui, l’udienza al 18 maggio. Infine, le accuse sono cadute per Amarildo Perloshi (35), che è stato assolto “perché il fatto non sussiste”. L’accusa, rappresentata dal pm Manlio D’Ambrosi, aveva chiesto la condanna di tutti gli imputati, con pene variabili da uno a cinque anni.

L’inchiesta, nata dalla scoperta di un “deposito” dello stupefacente in un garage nel centro, si era sviluppata soprattutto con appostamenti ed intercettazioni ambientali. Al telefono, comunque, gli indagati risultavano molto cauti, usando – nello schema “decifrato” dagli investigatori – gergalità che rimandavano al mondo edile, oppure come “le bibite” e “i panini” in vista di una festa. Complessivamente, nelle indagini, erano stati sequestrati circa 200 grammi di sostanza e, nella valutazione degli inquirenti, il “giro” poteva fruttare ogni mese tra i 12 e i 15mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte